Salve dottori,soffro da 7 anni di vertigini soggettive (senso di sbandamento costante H24) e sintomi

1 risposte
Salve dottori,soffro da 7 anni di vertigini soggettive (senso di sbandamento costante H24) e sintomi neurovegetativi vari ma altalenanti (tachicardia,gambe tremolanti,emicranie,cervicalgia,formicolii)
Per farla breve ho fatto tutte le visite possibili immaginabili lungo tutta Italia, riscontrando solamente le seguenti problematiche:
- rachide rettilineizzato
- 2 ernie cervicali non espulse c3-c4,c5-c6
- malocclusione di primo grado
- mandibola deviata a dx e retrusa
Ho fatto tutti i tipi di terapie sia allopatiche, che olistiche (da psicofarmaci, fisioterapia,chiropratica,osteopatia,biofeedback neurale, omeopatia,naturopatia,agopuntura,terapia craniosacrale e forse me ne dimentico qualcuna).
Fino ad oggi l’ATM era stato trascurato anche se nel 2019 ebbi un episodio di locking mandibolare in acuto risoltosi nella stessa giornata).
Dopo quell’episodio feci RM ATM bilaterale e TAC 3D cone beam dove risultò una dislocazione anteriore del disco a bocca chiusa che veniva ricatturato a bocca aperta.
Non essendo stato indirizzato dai vari medici a nessun professionista Esperto in gnatologia La cosa decadde nonostante alcuni scroscii e qualche “schiocco” mandibolare che ho sempre sentito.
Arriviamo a Febbraio 2022 dove comincio a prendere posizione nei confronti dell’unica cosa che era stata evidenziata dagli esami strumentali e decido di andare da un vostro collega gnatologo/posturologo/kinesiologo; il quale senza ausilio di strumentazione ma solo con esame visivo,tattile e kinesiologico mi diagnostica la malocclusione e la mandibola retrusa e deviata a dx e un frenulo della lingua corto oltre a un dente del giudizio da lui definito neurologico.
Procediamo a togliere per prima cosa
Il dente del giudizio in alto a destra “neurologico”,
prendiamo impronte dentarie e procediamo alla costruzione di un riposizionatore intraorale in resina da portare h24 nell’ arcata inferiore.
A distanza di un mese ho avuto beneficio solo nella riduzione della cervicalgia ma per quel che riguarda il sintomo primario ovvero gli sbandamenti che lui cito: “ritiene essere causa della suddetta malocclusione che crea un’alterazione della postura di tutto il corpo e compressione sull’osso temporale destro con senso di instabilità”, non ho ancora alcun beneficio nonostante due o tre variazioni del “bite” fatte in queste settimane su base kinesiologica non strumentale.
Vorrei farvi delle domande e ringrazio già per le vostre risposte:
- può la malocclusione creare insieme al rachide e le ernie etc la sensazione di vertigine soggettiva costante ?
- quanto tempo serve per verificare che il bite sia stato effettuato correttamente?
- inizialmente sono peggiorato è normale ?
- quali esami eventuali posso fare per capire se il problema è solo legato all’ ATM o deriva dalla cervicale ?
Ovviamente ho fatto visite con vestibologo e otorino per escludere patologie dell’orecchio.
Attendo vostre risposte e cordialmente saluto.
Buongiorno,
direi che il suo caso e' emblematico di come una disfunzione ATM possa essere responsabile della sintomatologia vertiginosa.Ovviamente la correlazione con la condizione cervicale e' strettissima al punto che mandibola e tratto cervicale lavorano insieme.
Scelga un buon maxillo facciale che valuti con attenzione cosa possa essere programmato per migliorare la didsunzione .il bite e' solo il primo step