Salve dottori, siccome soffro di emetofobia, solitamente mi davano il Boma (pastiglia), non riesco a

6 risposte
Salve dottori, siccome soffro di emetofobia, solitamente mi davano il Boma (pastiglia), non riesco a capire perché ultimamente non me lo danno più, non mi danno una motivazione, sono molto vaghi, l'ultima volta mi hanno detto "lo vado a cercare per gli ambulatori", sanno perfettamente che soffro di questa cosa, non è solo il vomito, purtroppo la conseguenza è agitazione, tremori, tachicardia, ho proprio paura e mi agito piango, e quindi di conseguenza devo fare la sedazione cosciente che mi costa quasi 100 euro ogni volta, quando con un semplice Boma risolvo il problema. Riuscite a dirmi se non è più in commercio? Se c'è un'alternativa da prendere, oppure se si può ordinare tramite ricetta medica del medico di base? Nello studio medico su 5 volte che domando, ognuno ha una risposta diversa del tipo "andiamo a vedere, mi informo, non capisco dove sia" mi pare assurdo tutto ciò. Vi ringrazio tanto.
il BOMA è un antisettico , non credo sia indicato allo scopo , forse per questo non trova chi lo prescrive.

Il Boma e' un prodotto della ditta OGNA che serve per sopprimere il riflesso del vomito prima dei trattamenti odontoiatrici e va sciolto in bocca 5 minuti prima dell'intervento;se ne e' fatto largo uso in passato ma il suo coadiuvante borace e' oltre che disinfettante ,risultato tossico sia per gli occhi e sia per la fertilita' per cui bene non fa di certo .e comunque veicola il prodotto che effettivamente sul riflesso del vomito cioe' la benzocaina che e' un anestetico locale superficiale che agisce sui recettori dello stimolo del vomito "addormentandoli"; lo stesso risultato si avrebbe con uno spray di lidocaina in gola ma e' piu' difficile da dosare e da una sensazione piu' spiacevole al paziente.
Si puo' comunque ancora reperire .... ma non sarebbe meglio allora un normale ansiolitico a breve durata di azione?
Trovo ottima la risposta del collega Zironi .
Salve, conosco il Boma ma mai utilizzato perché non lo ritengo necessario, ci sono altri metodi molto più semplici,senza effetti collaterali.
Buongiorno , il farmaco che lei richiede , Boma, è in vendita , non capisco perché il medico si rifiuti.
Consiglio se non ha le dovute garanzie di rivolgersi altrove.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Salve, sono il Dottor Vavalli. Il Boma, compresse orosolubili della casa farmaceutica OGNA, potrebbe, con ricetta medica, cercarlo in farmacia. Dovrebbe essere disponibile. Noi dentisti lo facciamo arrivare dalle nostre forniture dentali.