Salve dottori. Ringrazio in anticipo chi mi risponderà. Io sto soffrendo da un bel po' di acufeni, l

1 risposte
Salve dottori. Ringrazio in anticipo chi mi risponderà. Io sto soffrendo da un bel po' di acufeni, la mattina in cui sono sopraggiunti avevo indossato i tappi per dormire durante la notte. Ho pensato che potessero essere eventuali tappi di cerume che l'otorino mi ha rimosso ma niente. Lo stesso otorino mi ha fatto un esame audiometrico ed uno impedenziometrico non riscontrando nulla. Ho fatto anche rmn encefalo e angiormn sotto consiglio di un altro otorino, tutto a posto. Al primo otorino dissi che soffrivo un po' di bruxismo e lui rispose che quella era la causa. Ho fatto il bite dal dentista e non riscontrando miglioramenti dopo svariati mesi sono andato da uno gnatologo che visitandomi mi ha detto che per lui l'atm non c'entra nulla. Non ho alcuna disfunzione e guardando anche il consumo dei denti ha detto che il bite non è neanche necessario. Nel periodo che si sono presentati gli acufeni ho fatto per un mese e mezzo questi stupidi esercizi visti su youtube, dove dovevo opporre le mani alla mandibola, chiudendola. Erano 5 movimenti che ho fatto 3/4 volte a settimana. Non so se questo abbia potuto causare qualcosa, lo gnatologo mi ha detto di no. Io però quando sono steso sul cuscino, sono solito dormire di lato, sento uno strano rumore sordo a mo' di mitraglia quando stringo i denti. Volevo capire se potrebbe essere questo benedetto muscolo tensore del timpano. Io oltre gli acufeni non ho altri sintomi tra quelli citati sul web a riguardo di questo muscoletto. E se c'è qualche esame specifico per visionare lo stato di questo muscolo, oppure basta l'esame con l'impedenziometro. Grazie mille
Esiste anche l'acufene idiopatico, cioè senza alcuna causa apparente, nei confronti del quale si può tentare la terapia psicologica con biofeedback oppure usare il mascheratore messo appunto da un audioprotesista competente, Intanto assumere Acufen plus per almeno due mesi, due cpr in un'unica somministrazione ogni sera mezzora prima di andare a letto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.