Salve dottori, qualche giorno fa ho dovuto estrarre un molare (il 47) perché era compromesso dalla

5 risposte
Salve dottori,
qualche giorno fa ho dovuto estrarre un molare (il 47) perché era compromesso dalla presenza di un granuloma. Tale dente, circa 5 anni fa, era stato devitalizzato ed incapsulato. L'estrazione è stata rapida, il decorso post operatorio non mi ha dato alcun problema. Ovviamente sia prima dell'estrazione sia nei giorni a seguire (e tuttora, anche se in misura minore) ho sempre masticato a sinistra, un po' per il dolore che era diventato lancinante ed un po'per evitare di fare andare cibo sulla ferita. Quello che sto avvertendo da qualche giorno a questa parte è un dolore, appunto, alla semiarcata sinistra all'atto della masticazione e per la mezz'ora successiva. Non so dire bene da dove venga tale dolore, presumibilmente dai denti posteriori; inoltre in quella zona le gengive sono piuttosto sensibili al freddo. Vorrei sapere come mai tale dolore è arrivato praticamente subito dopo l'estrazione del dente di destra: le due cose possono essere correlate? Vi allego l'immagine della panoramica che ho fatto il 13 novembre, quando ancora avevo il 47. Temo che tale dolore possa peggiorare e richiedere un'ulteriore estrazione...
La panoramica non possiamo visionarla , potrebbe essersi palesato un problema (magari sottovalutato) in seguito al carico masticatorio maggiore, si faccia ricontrollare dal suo dentista.

In 33 anni di lavoro questa situazione mi è capitata varie volte. In pratica per non far lavorare la parte destra ( dove c'è la ferita) lei mastica solo a sinistra ( ciò è normalissimo). Questo però è come se mandasse la parte sinistra in superlavoro: ecco spiegati i fastidi e la sensibilità. Ipotizzando chiaramente che non ci siano problemi a sinistra, vedrà che man mano che torna a masticare da entrambi i lati i fastidi prima caleranno e poi cesseranno.
Mi dispiace ma non vedo la sua Ortopanoramica. Quello che mi chiede non può essere valutato senza una visita approfondita. Nel campo delle ipotesi penso che se il fastidio è irradiato e non riesce ad identificarlo può dipendere dal carico masticatorio, da una carie, da una erosione.Vada dal suo Odontoiatra e faccia un controllo per escludere forma attive a sinistra.
Da come lo descrive, sembra abbastanza normale.
Andrà in risoluzione spontanea tra qualche giorno \ settimana.
Vanno ovviamente escluse carie o abrasioni al lato sinistro.
Utile visita specialistica.
Buonasera non riesco a visualizzare la lastra...è normale che quando si subisce un’avulsione dentaria per difesa si mastichi dal lato che non presenta la ferita.In queste situazioni sono due le manifestazioni che possono accadere:o si crea uno stress per uno sforzo emilaterale che si risolverà o per presenza di carie,tasche parodontali che il paziente prima non aveva coscienza vengono portate in evidenza.Da qui le consiglio di andare a visita odontoiatrica manifestando questo disagio