Salve dottori prendo 300mg di depakin chrono.. Mi sapete dire se è un dosaggio efficace e sufficient

2 risposte
Salve dottori prendo 300mg di depakin chrono.. Mi sapete dire se è un dosaggio efficace e sufficiente x ansia e ossessioni e protegge dalle ricadute oppure è un dosaggio basso e va aumentato per agire nel sangue visto che il mio medico dice che è basso ed è un dosaggio inutile che non ha senso? Grazie ancora
Sì, il dosaggio è importante in rapporto al range terapeutico, che si fa proprio per questo, per evitare terapie inutili o tossiche per sovradosaggio; il dosaggio individuale dipende da tante variabili, di diagnosi e metabolismo; nel disturbo bipolare frequentemente 300 mg non bastano, ma ogni condizione va studiata a fondo prima di mantenere inalterata una terapia. Nel suo caso bisogna capire il tipo e l'entità di ansia ed ossessioni in rapporto alla diagnosi, perchè gli stabilizzanti come il valproato vengono a volte somministrati anche in disturbi borderline in quanto potenzialmente sedativi, ed a volte basta una dose di questo genere.

Buongiorno, innanzitutto sarebbe opportuno programmare un prelievo di sangue per controllare la valproatemia. Infatti la posologia del farmaco assunto per bocca va regolata in base alla concentrazione del valproato nel sangue. Come già scritto in precedenza, è molto probabile che 300 mg non siano sufficienti. Per stabilirlo è necessario comunque anche questo controllo.