Salve Dottori, premetto che ho una storia clinica alle spalle, da qualche mese mi è stata riscontra

2 risposte
Salve Dottori,
premetto che ho una storia clinica alle spalle, da qualche mese mi è stata riscontrata una fobia ossessiva dalla mia psichiatra e dalla mia psicologa, dunque sto assumendo Anafranil o meglio ad oggi sono 15 giorni che ho aumentato il dosaggio, ora però vorrei capire, avendo il ciclo mestruale,mi sento davvero male, i pensieri ossessivi sono conficcati nella testa, non capisco se per via del farmaco o è per via del ciclo mestruale oppure, settimana scorsa ho avuto un malore,o meglio in seguito a dei dejavú perdevo conoscenza, ora mi è stato consigliato un elettroencefalogramma con privazione di sonno, ora a parte l' evento , mi chiedevo se in seguito a questo evento, la paura che possa avvenire ancora mi abbia scombussolata di nuovo i pensieri ossessivi,(oltre alla terapia farmacologica sto facendo anche psicoterapia) non sto capendo perché mi sento di nuovo così, anche se si è ripresentata la sensazione di non essere me stessa. Spero di essere stata chiara ,vi ringrazio in anticipo.
Salve, probabilmente non è ancora del tutto risolutiva la terapia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio M. P. Tortorelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Gentilissima,

L’Anafranil può intensificare i sintomi ossessivi o causare derealizzazione nelle prime settimane di ottimizzazione della terapia.

Il ciclo mestruale può, inoltre, esacerbare l’ansia e i pensieri ossessivi per fluttuazioni ormonali. L’episodio con perdita di coscienza potrebbe essere un evento neurologico o legato all’ansia, e la paura di recidive può amplificare i sintomi ossessivi.
L’elettroencefalogramma con privazione di sonno è appropriato.

E' fondamentale anche effettuare una visita di controllo psichiatrica, oltre che neurologica, per una rivalutazione approfondita del quadro clinico oltre che valutazione, tra qualche settimana, della terapia in corso.

Resto a disposizione per eventuali necessità, cari saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.