Salve dottori, per le gengive ritirate c'è qualche collutorio o qualche buon dentifricio? grazie
7
risposte
Salve dottori, per le gengive ritirate c'è qualche collutorio o qualche buon dentifricio? grazie
Buongiorno,
sarebbe meglio visitarla per capire esattamente il problema e soprattutto da cosa è causato. In ogni caso esistono diversi dentifrici e colluttori specifici per le gengive, io spesso consiglio il Vitis o prescrivo il Corsodyl per i casi più estremi (quindi solo dopo una visita).
sarebbe meglio visitarla per capire esattamente il problema e soprattutto da cosa è causato. In ogni caso esistono diversi dentifrici e colluttori specifici per le gengive, io spesso consiglio il Vitis o prescrivo il Corsodyl per i casi più estremi (quindi solo dopo una visita).
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Nessun collutorio e nessun dentifricio le farà ricrescere le gengive ma è indispensabile sottoporla a visita ed esame radiografico per verificare la gravità delle lesioni ed eventuali soluzioni.
Sempre meglio fare una visita( gratuita) per vedere cosa c'è da fare.
dovrebbe sottoporsi ad una visita ed eventualmente a delle Rx per capire quale problema le sta provocando retrazione gengivale , quindi intervenire con terapia adeguata .Nessun collutorio le farà ricrescere le gengive.
Buongiorno , non esistono collutori o dentifrici che ristabiliscono le gengive ritirate . Bisogna capire la motivazione del riassorbimento gengivale e di conseguenza stabilire il trattamento ottimale.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 1 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, prodotti esistono ma solo per stabilizzare il risultato. Prima di tutto è necessaria una visita in cui può anche farsi spiegare le corrette manovre di igiene orale domiciliare (movimenti di spazzolamento, come passare il filo interdentale, ogni quanto fare la seduta di igiene orale professionale). Il prodotto specifico è meno importante di come e quanto lo si utilizza.
Le gengive possono ritirarsi più rapidamente rispetto alla retrazione fisiologica anche a causa di un utilizzo scorretto dello spazzolino. Ultimamente ho avuto diversi casi di pazienti che hanno comprato uno spazzolino elettrico senza conoscere il modo di usarlo correttamente. Non bisogna trascurare assolutamente questo aspetto perchè la tesina di uno spazzolino elettrico puo' muoversi compiendo 8000 giri al minuto. Se il paziente non apprende dall'igienista o dal dentisto il modo corretto si usarlo, puo' danneggiarsi senza averne contezza.
Esperti
Domande correlate
- buongiorno. Da un anno ho un premolare che si muove. Sta sotto un ponte di tre denti. Ha cominciato a farmi male la gengiva. Il dentista mi ha detto che c è una tasca gengivale nei monconi. Con una pulizia dal dentista e una cura buona ho speranze di salvare il dente che si muove? grazie
- Buonasera, dopo aver fatto pulizia dentale semplice ed estratto il dente 16 e 25 perché infiammati, hanno limato i miei denti rimasti ed inserito il giorno dopo due impianti 36 e 46. Non avendo tutti i denti si è studiato un ponte provvisorio ( da sostituire in zirconia) sotto e sopra e dato antibiotico…
- Salve ,vorrei delle delucidazioni in merito ad un ponte dentale provvisorio,messo su 2 denti naturali il 6 agosto , poiché il definitivo lo metterò ai primi di settembre,ci sono probabilità che non duri fino a tale termine ?ed eventualmente quanto potrebbe durare ? Grazie in anticipo.
- Buongiorno dottore tre mesi fa ho avuto un impianto al titanio , e mi accorgo solo stamattina che si è consumato la gengiva alla parte esterna del dente in avanti , praticamente si vede tutto il moncone , come è potuto succedere , i denti me le lavo accuratamente che si può fare per far sì che la gengiva…
- Impianto al molare 16 che fa male la gengiva .Buona sera, tre anni fa ho messo un impianto al molare 16 rispettando ampiamente tutti i tempi di guarigione e carico corona. A volte passando il filo interdentale esce sangue ed ora da una settimana ho male alla gengiva anche durante un leggero spazzolare…
- Ponte provvisorio sotto gengivale? I miei pilastri sono già stati preparati e limati, nessun dolore e nessuna anestesia Ora un dentista mi ha proposto un ponte provvisorio (tre dente su due pilastri) con anestesia perché deve inserirlo sotto gengivale, non capisco cosa vuole dire. Grazie
- Ponte provvisorio durata? Devo assentarmi per sei mesi da casa. Buona sera devo fare un ponte provvisorio di tre elementi su due pilastri devitalizzati. Vorrei sapere la durata, visto che dovrò assentarmi da casa per sei mesi, ho sentito due dentisti, uno mi dice che dura due mesi massimo ed altro…
- Ponte provvisorio sotto gengivale? Buona sera un dentista mi ha proposto un ponte provvisorio (tre dente su due pilastri) con anestesia perché deve inserirlo sotto gengivale, non capisco cosa vuole dire. Grazie
- Buonasera, sono affetto da paradontite,che dentifricio e colluttorio mi può consigliare x poter rallentare il problema? Grazie
- Buona sera, la paradontite, o parodontosi è curabile? perché il dentista mi ha detto di no, ma leggendo su internet vedo che si può curare! e un altra domanda, quando verrà messo il ponte dentale prima verrano limati o come si può dire i denti facendo questo passaggio verrà pulito anche il tartaro nelle…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 90 domande su Gengivopatia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.