Salve dottori ortopedici/neurochirurghi,da diversi anni ho mal di schiena,iniziata come sciatica, ev

2 risposte
Salve dottori ortopedici/neurochirurghi,da diversi anni ho mal di schiena,iniziata come sciatica, evoluta dopo anni in protrusione,e degenerata recentemente in ernia a disco. Ultima RMN di qualche settimana fa' si parla discopatia L4-L5 con ernia e stenosi foraminale sx. Per essere breve, già 4 anni fa' feci una visita chirurgica, dove lo specialista mi disse che non era il caso di operare ,pertanto non ero nella stessa gravità attuale,puntando sul mantenimento che sarebbe anche potuto essere a vita , e mi disse (in linea di " chiacchiera" in quanto non era il mio caso")che il classico intervento da fare per l'ernia come ultima spiaggia è quello delle barre e viti che fissano la schiena impedendone il movimento(se non sbaglio e scusandomi in partenza in caso di errore il gergo tecnico artrodesi). Informandomi della questione con varie persone, scopro che esiste un intervento chirurgico che dovrebbe essere più vantaggioso per la salute , in quanto permette l'assorbimento degli urti ,una maggiore mobilità ed un inferiore rischio di una "ristrutturazione" dell'intervento in caso di problematiche a lungo termine. Parlo della protesi discale in titanio con "ammortizzatore" che simula il nucleo del disco, che viene semplicemente fissato tramite dei dentini senza necessità di lunghe viti all'interno delle ossa.Chiudendo la parentesi della protesi , da allora continuo la mia vita , seppur senza poter saltare e correre ma con sollievo dal dolore dato da voltaren e muscoril nei periodi che si presentava, ma tuttavia in modo accettabile, in quanto ,quando comparivano, iniezioni di voltaren e tornavo a posto potendo lavorare senza tanti problemi ( non esagerando coi carichi ovviamente).Arrivando ai giorni nostri , come già detto, inizio a sentire dolori ,addormentamenti e sciatica nella gamba sx dalla coscia al pollice del piede e tensioni alla schiena non ricevendo più i benefici che avevo dal Voltaren, e torno a fare RMN con esito prima citato. Questa volta mi muovo in maniera urgente con 2 consulti tramite professionisti in libera professione , il primo che mi prescrive di valutare dopo 6 settimane ed un trattamento di tricortin,dobetin e bromelina,se non miglioro un intervento di MICROERNIECTOMIa con distanziatore dinamico sconsigliandomi il più complicato intervento di artrodesi, ed il secondo dicendomi che sono chiaramente da operare, sconsigliandomi il distanziatore e procedendo con un erniectomia e artrodesi, quest'ultima di mia decisione perché con la sola erniectomia non risolverei del tutto il problema.Il quesito che vi pongo , visto che sono rimasto ancorato mentalmente all' opzione della protesi discale , e che in entrambi i colloqui con gli specialisti ho citato senza alcuna risposta in merito, mi devo togliere dalla testa questa benedetta protesi miracolosa perché da ovvio ignorante in materia non non sono in grado di valutare da solo l'intervento migliore per me, oppure ho ragione di pensare che, a discapito dei due diversi trattamenti consigliati dai due specialisti, l'intervento migliore sia davvero la protesi? Prego di rispondermi in quanto ho bisogno di aiuto, e non posso fare altre 10 visite per togliermi il dubbio..Vi ringrazio immensamente.
Buongiorno a lei caro, mi spiace per la sua situazione ovviamente il dubbio è legittimo ma darle dei consigli appropriati fondamentali valutando tutta la sua storia valutando le immagini.
È ovvio che in linea teorica la soluzione della protesi di disco sarebbe la soluzione migliore ma al giorno d’oggi non è una pratica chirurgica consolidata soprattutto in via di garanzie in termini all’usura del mezzo protesico. Il problema è la stenosi foraminale per esempio si potrebbe provare l’endoscopia

Bisogna conoscere nello specifico i suoi obiettivi dei suoi esigenze e altre patologie magari presenti

Il dubbio se lo toglie pensando al concetto del fatto che fare un intervento chirurgico serve per risolvere un determinato problema in un determinata tempo E pertanto magari la soluzione che le ha proposto l’altro collega con la foraminotomia poteva avere senso

Quindi bisogna darle una risposta precisa sul suo caso

Buongiorno,
cerco di fare chiarezza.
La protesi discale è pura invenzione allo stato attuale della ricerca per cui NO.
Altrettanto NO per le procedure chirurgiche di stabilizzazione perchè le daranno sicuramente altri problemi sul medio lungo termine.
La semplice asportazione del disco e liberazione del nervo è indubbiamente la soluzione migliore.