Salve Dottori, mi chiamo Antonella sono una ragazza di 24 anni con familiarità di cardiopatia, ho fa

1 risposte
Salve Dottori, mi chiamo Antonella sono una ragazza di 24 anni con familiarità di cardiopatia, ho fatto sempre dei controlli sono stati tutti nella norma 11 mesi fa ho fatto un ecocardio e tutto era nella norma ho solo un dubbio, ultimamente in clinica dove mi seguivo riguardo alla mia ansia hanno fatto un elettrocardiogramma e analisi xke visto ke era un day hospital x 12 giorni mi hanno fatto vari controlli, poi ne ho fatto un altro elettrocardiogramma perché avevo del dolore al petto e alla schiena da molti giorni , quando mi hanno dimessa dopo 12 giorni nel referto c'e scritto sovraccarico ventricolare sinistro qt 334 qtc 391 ma nn mi hanno detto niente i medici ke me l'hanno fatto, praticamente l'ho letto io guardando il referto! Forse nn me l'hanno detto perché nn è nulla, nn lo so ma ho paura sono preoccupata, il mio medico dice ke probabilmente è dovuto alla mia agitazione ke soffro di d'ansia e attacchi di panico e quando mi faccio un controllo mi agito moltissimo xke dopo quello ke ho vissuto con mia mamma mi metto paura grazie in anticipo x la vostra risposta PS ultimamente quando respiro sento dei rantoli al petto ma non continuamente poi passano da soli...ho letto che questo sovraccarico può portare anche a scompensi con edema polmonare...devo preoccuparmi?
Gentilissima Antonella,
Il QT ed il QTc sono nella norma, il termine sovraccarico ventricolare sinistro è generico e potrebbe anche essere un'interpretazione automatica dell'elettrocardiografo (cosa molto frequente e non corrispondente alla realtà). Qualora voglia togliersi ogni dubbio, ripeta un ecocardiogramma. Spero di essere stato utile.
Prenota subito una visita online: Ecocardiografia color-doppler - 100 €