Salve dottori, io soffro almeno di disturbo ossessivo compulsivo grave. Sono anni che faccio t

2 risposte
Salve dottori,

io soffro almeno di disturbo ossessivo compulsivo grave.

Sono anni che faccio terapia di tutti i tipi a tutte le dosi, ma oltre a periodi di "serena sofferenza", non mi hanno portato a niente di definitivo, anzi a molti effetti collaterali.


L'ultimo medico da cui sono stato usa un approccio completamente diverso dagli altri.
Per lui le medicine sono una base, il vero cambiamento devo essere io; le mediche modificano gli equilibri chimici ma poi ciò che rimarrà sarà il modo in cui NOI siamo cambiati "adattandoci" al nuovo scenario che i farmaci ci hanno delineato.


Siete d'accordo?
Questa è una domanda cruciale per me.
Fino a dove arrivano i farmaci e dove noi?
I farmaci presi per tot tempo modificano non dico permanentemente ma in maniera solida la chimica del cervello?


Insomma, poi io gli ho detto che le linee guida per il doc erano antidepressivo a dosi alte e associazione di antipsicotico e stabilizzatore.
Lui come antidepressivo mi ha dato solo la mirtazapina, che so non agire sul doc, e mi ha dato l'Olanzapina e Lyrica.


Secondo voi, anche se probabilmente non usate il suo metodo, ha un suo fondamento questo suo modo di fare o è solo una perdita di tempo?


Io intanto continuo a soffrire di doc pesante, ma è diventato più controllabile. Può farsi che sia venuta meno solo la vetta dell'iceberg, che invece resta ben radicato.

Grazie a chi risponderà
Dott.ssa Liliana Todini
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Salve,

Nella maggior parte dei disturbi psichiatrici, oltre all'approccio farmacologico, è sempre indicato il trattamento psicoterapeutico. Non so cosa intende lo specialista che la segue facendo leva sul fatto che sia "lei" a doverci mettere del suo, ma se non ha mai provato, un percorso psicoterapeutico potrebbe sicuramente aiutarla a ridurre la sua sofferenza. Potrebbe aiutarla appunto a gestire e vivere i suoi sintomi in modo diverso se questo non hanno la possibilità di andare in contro a remissione.

Una buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, i farmaci sono sicuramente utili per il DOC, ma sono assolutamente d'accordo sul fatto che senza un cambiamento nel modo di approcciarsi alla problematica i benefici delle terapie farmacologiche sono molto marginali.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.