Salve Dottori, Il mio setto nasale è leggermente deviato verso sinistra ed ha una lieve gobba, perc

7 risposte
Salve Dottori,
Il mio setto nasale è leggermente deviato verso sinistra ed ha una lieve gobba, perchè da piccolino presi una testata sul lato destro.
Come si agisce in casi di questo genere?
Dott.ssa Emanuela Basile
Chirurgo maxillo facciale
Roma
Buonasera le consiglio di eseguire TC massiccio facciale ed eseguire una visita specialistica per valutare la possibilità di eseguire un intervento di rinosettoplastica funzionale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Luca Autelitano
Chirurgo maxillo facciale
Milano
Le deviazioni del setto nasale e della forma del naso si possono correggere con un intervento di rinosettoplastica. E' importante avere una TC del massiccio facciale per fare una valutazione completa durante la visita
Dott. Dario Martusciello
Chirurgo estetico, Medico estetico
Napoli
Buonasera. Dovrebbe eseguire una tc massiccio-facciale per oggettivare la problematica funzionale , con l'ausilio di un programma di rendering 3d possiamo insieme, vedere il risultato finale. Buonaserata
Dott.ssa Cristiana Bianca
Medico estetico, Chirurgo maxillo facciale
Roma
Buongiorno , le consiglio di eseguire tc massiccio facciale e di sottoporsi a una visita specialistica per valutare la possibilità di intervenire chirurgicamente.
Prof. Giuseppe Giudice
Chirurgo plastico, Chirurgo maxillo facciale
Bari
Le deviazioni del setto e della piramide nasale possono essere corrette mediante un intervento di rinosettoplastica per il quale è necessario fare una radiografia del cranio in proiezioni LL, PA e Vater, mediante prescrizione del medico curante. La TC cranio può essere più esaustiva. é necessario, comunque, fare una visita per valutare le condizioni cliniche che variano da paziente a paziente.
Dr. Carlo Calvanese
Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo estetico
Roccapiemonte
Buongiorno, si può agire con un intervento di rinosettoplastica, quindi riposizionare il setto in asse e con una gibbotomia rimodellare la gobba, altrimenti si può decidere per una procedura di medicina estetica. Naturalmente ogni caso è a se e bisogna essere visitati per decidere il miglior percorso terapeutico.Buona giornata
Dott. Umberto Tozzi
Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo estetico
Aversa
Gentile Paziente,

nel suo caso, con deviazione del setto nasale verso sinistra e gobba dorsale da trauma, si interviene solitamente con una rinosettoplastica, che agisce sia sulla funzionalità respiratoria sia sull’estetica del naso.

Settoplastica: corregge la deviazione interna del setto, migliorando la respirazione.
Rinoplastica: rimodella la struttura esterna, eliminando la gobba e riequilibrando il profilo.

L’intervento si esegue in anestesia generale. La convalescenza solitamente è molto rapida sopratutto se si esegue con tecnica ultrasonica, con rientro graduale alle normali attività (dopo circa 7 giornj).

Se il fastidio respiratorio è minimo e la componente estetica non la disturba, può rimandare. Altrimenti, una valutazione specialistica potrà chiarire se è indicato intervenire.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti,
Dott. Umberto Tozzi
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale
Specialista in Anestesia
Medico e Chirurgo Estetico

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.