Salve dottori..ho scoperto di avere una paradontopatia ..è ho effettuato immediatamente il Courettag

5 risposte
Salve dottori..ho scoperto di avere una paradontopatia ..è ho effettuato immediatamente il Courettage all arcata inferiore.Per quello superiore,ritrovandomi i ponti,che potrei fare ?ho bisogno di un consiglio..non vorrei togliermi i ponti visto che vanno ancora bene..ho sentito parlare di punturine per le gengive dottore,è vero?se si ,vorrei sapere se servono..e se la paradontopatia di può curare e fermare..Attendo risp ,Grazie mille..
Ma guardi che il courettage si fa anche in caso di ponti, non deve togliere nulla.

Buongiorno , se il problema è presente anche sull’arcata superiore , non è obbligatorio rimuovere le protesi fisse . Anzi per nulla , solo nel caso che non siano loro stesse le cause di riassorbimento osseo.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 30 €
Non deve togliere nulla, l'igienista può lavorare tranquillamente anche con i ponti.per le "punturine" non so di cosa parli, ci sono molti prodotti che possono essere utili, in genere sono gel a base di antibiotico o comunque antibatterici a lento rilascio ma non sono "punturine", si infiltra il gel nella tasca.
Salve. Salvo casi particolari per fare il curettage non c'è bisogno di rimuovere le corone. Distinti saluti.
Buongiorno, nell effettuare diagnosi di malattia parodontale è necessario procedere con precisione e accuratezza: è obbligatorio procedere con la compilazione della cartella parodontale con i valori relativi a ciascun elemento dentale dopo esame strumentale come il sondaggio.
Sono altresì necessari esami radiografici.
Solo in questa maniera si potrà poi procedere ad un trattamento sito specifico e customizzato per ogni paziente. Per il discorso delle protesi fisse non c è da preoccuparsi: per il trattamento radicolare si possono utilizzare strumenti manuali o inserti parodontali ultrasonici alla stessa maniera che su denti non protesizzati.