Salve dottori, Ho ritirato il referto di una RMN temporomandibolare che mi ha prescritto il dentist

6 risposte
Salve dottori,
Ho ritirato il referto di una RMN temporomandibolare che mi ha prescritto il dentista a causa di un click e per valutare poi di mettere un apparecchio.
Siccome non mi potrà ricevere per un po' di giorni e sono un po' ansioso, condivido qui il mio referto nella speranza di trovare una vostra cortese spiegazione:

RM ARTICOLAZIONI TEMPORO MANDIBOLARI

Esame eseguito con acquisizioni sagittali e coronali a bocca chiusa, successive acquisizioni sagittali nella massima apertura della bocca.

Si rileva normale interposizione del menisco articolare tra i capi ossei, nella posizione a bocca chiusa. Non sono evidenti lesioni delle strutture meniscali. Si segnala forma displasica di entrambi condili mandibolari. Sono evidenti segni di condropatia temporo-mandibolare bilaterale in assenza di segni sofferenza ossea subcondrale.

Il cavo articolare risulta libero da versamento.

Nella massima apertura della bocca si evidenzia completa escursione anteriore dei condili mandibolari e normale interposizione del menisco articolare. Cosa vuol dire?
Le consiglio di postare la domanda nella sezione DENTISTI.
Cortesi saluti

Per questa problematica, scriva ai dentisti o specialisti maxillo-facciali.
Dalla sola lettura del referto non si può mai dare un parere, che scaturisce da: visita + visione della RMN+ referto.
in linea di massima si evince che i menischi articolari sono in sofferenza ma non si può dire altro senza fare una valutazione sul paziente.
Buongiorno, dal referto della RMN si evidenzia una sofferenza dei capi articolari, ovviamente a sempre fatta vedere al collega Odontoiatra per una corretta valutazione. Sicuramente il click che lei riferisce è sintomatico di una disfunzione dell'articolazione temporomandibolare. Normalmente per queste problematiche vengono eseguite terapie gnatologiche con utilizzo dei bite.
Cordiali saluti
il referto spiega il perchè del suo clik nel modo in cui il condilo ruota.lei ha bisogno di uno gnatologo. se vuole io sono a sua disposizione