Salve dottori , ho fatto la gastroscopia con esame istologico . Referto endoscopico. Esofago mostra

1 risposte
Salve dottori , ho fatto la gastroscopia con esame istologico . Referto endoscopico. Esofago mostra l'aspetto normale per calibro, decorso e rivestimento mucoso. Giunzione squamo colonnare regolare ,coincidente con la giunzione esofago gastrica e con lo iato diaframmatico posto a circa 38 cm dall' a.d.s cardias ipocontinente alla manovra in retroversione .lo stomaco mostra pareri elastiche e ben den distensibili con mucosa normale nel fondo del corpo , iperemica e con aspetto nodulare nell'antro. Piloro regolare. Il bulbo e la 2 porzione duodenale sono regolari ed esenti da alterazioni.
Referto istologico
A quattro frammenti su supporto 1cst.t
B un frammento su supporto
C tre frammenti
D due frammenti
A.B frammenti di mucosa duodenale orientata (in b lamine superficiali di epitelio)normoconformata caratterizzata da conservato rapporto cripta/villo e lieve infiltrato linfogranulocitario della lamina propria privo di caratteri di specificità . Non significativo aumento della quota linfomonocitaria intraepiteliale CD3+ (minore di 25 trattino l'inf./100 enterociti)
BC materiale tutto incluso costituito da frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale (C) e ossintico (D) con le seguenti caratteristiche morfologiche. (Legenda :0 = assente , 1 lieve ,2 moderato , 3 marcato .

Microorganismi di aspetto compatibile con HP 0
Floglosi 1 (C) 0 (D)
Attività granulocitaria neutrofila 0
Atrofia 0
Metaplasia entereoide 1 (C completa) 0 (D)
Altro 0
Scusate ma non ci ho capito gran ché... 7 mesi fa mi fu riscontrata una gastrite atrofica con metaplasia intestinale incompleta . Ho fatto la cura , non avevo già hp , e tanta dieta che ancora faccio nonostante stia meglio . Il mio medico di base ha detto che la situazione è migliorata . Chiedo conferma anche a voi gastroenterologi . Grazie infinite perché leggendo tutti sti termini, ti si mette ansia ...
Dr. Mario Guslandi
Gastroenterologo, Epatologo
Milano
Se vuole un confronto con l’esame istologico precedente rispetto a quello attuale[ dove la gastroscopia apparentemente non evidenzia ne’ gastrite atrofica ne’ metaplasia intestinale] deve produrre anche il referto dell’esame precedente e chiedere un consulto online “ ufficiale”
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 180 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.