Salve dottori, ho avuto di recente un Tia molto lieve, mi è stata trovata una placca carotidea del 3

2 risposte
Salve dottori, ho avuto di recente un Tia molto lieve, mi è stata trovata una placca carotidea del 30% e una probabile fibrillazione atriale parossistica sia pure se non documentata di recente.
La mia perplessità è che insieme a un anticoagulante orale Nao, mi hanno prescritto statine (atorvastatina), leggo che servono per abbassare il colesterolo ma io non mai avuto e non ho problemi di colesterolo. La placca essendo ex fumatore, mi è stato detto che probabilmente dipende dal fumo, ma allora perchè le statine che fra le altre cose mi danno qualche altro problema?
Esiste qualche migliore alternativa alle statine nel mio caso?
Grazie.
Buongiorno, le statine oltre all'effetto ipolipemizzante hanno anche un effetto diretto sulla placca ateromasica, stabilizzandola e favorendone eventuale parziale regressione (La Atorvastatina è quella che ha più studi clinici in tal senso). Concordo pienamente con la terapia che le è stata prescritta.
Sperando di esserle stato utile, le porgo cordiali saluti.

Le linee guida indicano di assumere le statine per la prevenzione in caso di presenza di placche e colesterolo alto ma provengono da studi scientifici molto criticati.
Personalmente ritengo che per la prevenzione primaria sia molto più utile un corretto stile di vita ed eventualmente eseguire esami del sangue specifici per la prevenzione.