Salve Dottori, ho 59 anni, alto 1.88 e peso 82 Kg....dunque 5 giorni fa, mi sono trovato fermo su

3 risposte
Salve Dottori, ho 59 anni, alto 1.88 e peso 82 Kg....
dunque 5 giorni fa, mi sono trovato fermo su una lastra di ghiaccio e sono caduto, se posso dare l’idea come un bastone che cade di lato perfettamente sul fianco, dunque ho attutito (penso) un po’ col polso e un po’ battendo vicino gomito ma solo leggerissime escoriazioni e non duoleva lì, ho poi battuto proprio il fianco, come altezza per dare l'idea a livello della bassa zona del pube ma lateralmente nel centro dell’alta coscia, ho saputo che si chiama osso iliaco.
Il dolore non era forte, un pò dolenzia, quasi nulla in posizione normale, aumentava premendo contro. Nei primissimi giorni, mettevo alternativamente ghiaccio e il Pirobec – Piroxicam schiuma. Camminare e muovermi, girarmi, anche da subito senza problemi. Ora la pelle, una zona di ca 2 cm scarsi, si presenta di un tenue debole colore misto bluastro – giallo - verde. Non sono andato al PS ma volevo capire bene se è il caso o no di fare lastre: ieri mi ha visto il mio medico, mi ha detto che di rotto non c'è nulla, per la risoluzione della dolenzia ancora diversi giorni mi ha detto, ma c'è solo se ci premo..mi ha detto che se andavo al PS non mi avrebbero fatto nulla, e avrei fatto un giro a vuoto, lui però è notoriamente sempre molto restio a far fare indagini, lastre etc. Mi sto chiedendo se sia il caso o no di fare i raggi, non avendo dolore che possa chiamarsi tale, ho pensato che di rotto non ho niente, e mi dico anche, ma poi cosa mi farebbero dopo le lastre? certo non mettermi tutore o gesso cioè mi muovo e sto normalmente, solo se ci dormo su o premo ho un pò di dolenzia..Voi che dite li faccio i raggi o sono superflui? grazie
Credo proprio si possa fidare del giudizio del medico che l'ha visitata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
dopo un trauma del genere credo sia normale che a 5 giorni siano presenti ematoma e dolori. Il fatto che non sia limitato esclude la possibilità di una frattura e, quindi, della necessità di una RX.
Saluti
buon giorno , è difficile dare un giudizio a distanza . Ritengo fondamentale la valutazione clinica , quindi direi di fidarsi del suo medico che è l'unico ad virale valutata clinicamente

Esperti

Paolo Scarso

Paolo Scarso

Ortopedico, Chirurgo, Medico certificatore

Nettuno

Prenota ora
Alberto Ventura

Alberto Ventura

Ortopedico

Milano

Lorenzo Filippone

Lorenzo Filippone

Ortopedico

Bologna

Prenota ora
Francesco Martinelli

Francesco Martinelli

Ortopedico, Chirurgo

Latina

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 697 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.