Salve Dottori, ho 59 anni, alto 1.88 e peso 82 Kg....dunque 5 giorni fa, mi sono trovato fermo su

3 risposte
Salve Dottori, ho 59 anni, alto 1.88 e peso 82 Kg....
dunque 5 giorni fa, mi sono trovato fermo su una lastra di ghiaccio e sono caduto, se posso dare l’idea come un bastone che cade di lato perfettamente sul fianco, dunque ho attutito (penso) un po’ col polso e un po’ battendo vicino gomito ma solo leggerissime escoriazioni e non duoleva lì, ho poi battuto proprio il fianco, come altezza per dare l'idea a livello della bassa zona del pube ma lateralmente nel centro dell’alta coscia, ho saputo che si chiama osso iliaco.
Il dolore non era forte, un pò dolenzia, quasi nulla in posizione normale, aumentava premendo contro. Nei primissimi giorni, mettevo alternativamente ghiaccio e il Pirobec – Piroxicam schiuma. Camminare e muovermi, girarmi, anche da subito senza problemi. Ora la pelle, una zona di ca 2 cm scarsi, si presenta di un tenue debole colore misto bluastro – giallo - verde. Non sono andato al PS ma volevo capire bene se è il caso o no di fare lastre: ieri mi ha visto il mio medico, mi ha detto che di rotto non c'è nulla, per la risoluzione della dolenzia ancora diversi giorni mi ha detto, ma c'è solo se ci premo..mi ha detto che se andavo al PS non mi avrebbero fatto nulla, e avrei fatto un giro a vuoto, lui però è notoriamente sempre molto restio a far fare indagini, lastre etc. Mi sto chiedendo se sia il caso o no di fare i raggi, non avendo dolore che possa chiamarsi tale, ho pensato che di rotto non ho niente, e mi dico anche, ma poi cosa mi farebbero dopo le lastre? certo non mettermi tutore o gesso cioè mi muovo e sto normalmente, solo se ci dormo su o premo ho un pò di dolenzia..Voi che dite li faccio i raggi o sono superflui? grazie
Credo proprio si possa fidare del giudizio del medico che l'ha visitata.

Buongiorno
dopo un trauma del genere credo sia normale che a 5 giorni siano presenti ematoma e dolori. Il fatto che non sia limitato esclude la possibilità di una frattura e, quindi, della necessità di una RX.
Saluti
buon giorno , è difficile dare un giudizio a distanza . Ritengo fondamentale la valutazione clinica , quindi direi di fidarsi del suo medico che è l'unico ad virale valutata clinicamente