Salve dottori di recente ho avuto più rapporti sessuali non frequenti con due donne distinte, semp

5 risposte
Salve dottori
di recente ho avuto più rapporti sessuali non frequenti con due donne distinte, sempre con il preservativo. So per certo che sono entrambe sane ma mi preoccupa lo stesso il rischio delle malattie sessualmente trasmesse tramite rapporto orale o baci sopratutto se c’è qualche taglio o abrasione nel cavo orale.
Quanto elevato è il rischio che io o loro si prende qualche malattia come la sifilide o l’hiv?
Gentile Utente, avere dati e percentuali non credo sarebbe utile a lungo termine a placare i suoi dubbi e le sue preoccupazioni. Penso piuttosto che il nodo della questione stia nel fatto che, nonostante affermi di sapere PER CERTO che le donne da lei frequentate siano sane, insorgano tali rimuginii che la portano a non vivere serenamente tali rapporti.
Se è sicuro che siano sane e si fida di loro, perché preoccuparsi? Rifletta su quanto tali pensieri ansiosi agiscano su di lei e condizionino eventualmente la sua quotidianità (non solo la vita sessuale) e valuti l'opportunità di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per una consulenza. Cordialità.

Salve
Siccome lei fa fatto la premessa di essere certo che le donne con le quali ha avuto il rapporto sono entrambe sane, di conseguenza dovrebbe essere certo che non ha contratto nessuna malattia mentre se è in allarme o ansia ciò vuol dire che il problema è di natura psicologica, o c’è una tendenza a rimuginare oppure le accade anche per altri sintomi fisici che teme la presenza di qualche malattia? Rifletta su questo e qualora fosse così prenoti un consulto con uno psicoterapeuta.
Gentile sig.re,
mi chiedo come mai lei si rivolga a psicologi e psicoterapeuti , per avere rassicurazioni che solo un medico o specialista virologo / immunologo potrebbe fornirle. Esiste forse , alla base della sua preoccupazione , un qualche latente senso di colpa? Un inconscio timore di essere punito per avere infranto magari qualche patto o promessa? Sono domande alle quali soltanto Lei può rispondere. Se a queste ipotesi, sentisse di potere rispondere in senso affermativo, allora , qualche colloquio di tipo psicologico , potrebbe coadiuvare necessarie indagini di tipo medico.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli
Buongiorno, in base a quanto scrive sopra, è difficile darle risposte certe. E' evidente una preoccupazione ansiogena nel vissuto relazionale e sessuale con entrambe le partner. Sorge spontaneo chiederle come mai, dal momento che afferma che queste donne sono sane. Ne ha parlato con loro? Sarebbe utile una consulenza psicosessuologica ed indagini di tipo medico per escludere le malattie infettive di cui sopra. Cordialmente. Dott.ssa.
Gentile utente, è così controproducente in questo caso, parlare di percentuale di rischio (non conoscendo le partner e le situazioni) , che di rilevante importanza vi è il motivo che la spinge a preoccuparsi dell'esperienza avuta con queste donne. C'è qualcosa che non le da serenità e tranquillità nel viversi questi rapporti, può essere utile una consulenza sessuale e psicoterapica, per capirsi meglio e liberarsi da queste paure.