Salve dottori di miodottore e grazie per l'attenzione che mi riserverete. Assumo la pillola sibilla

1 risposte
Salve dottori di miodottore e grazie per l'attenzione che mi riserverete.
Assumo la pillola sibilla dall'ottobre 2018, il mio aptt all'epoca era nella norma con un INR di 1,20 circa. Successivamente ho effettuato altre tre analisi di controllo, assetto ematologico sempre nella norma così come quello biochimico che anzi è anche migliorato nel tempo abbassando di molto trigliceridi e colesterolo (nonostante fossero comunque semrpe stati nella norma) grazie ad una cura dimagrante con perdita di 10 kg seguita da nutrizionista all'inizio del 2020. Il problema si rileva con l'Aptt che nel tempo è andato sempre più ad allungarsi.
Settembre 2020 sono passata ad aptt in secondi di 37 e ratio di 1,39
Marzo 2021 aptt in secondi 38.1 con ratio di 1,43 circa
Oggi agosto 2021 l'Aptt in secondi è di 38.7 e ratio arrivata ad 1,54. (Range del laboratorio per i secondi dava massimo 35 e per la ratio massimo 1,25). Il resto dell'assetto coagulativo è perfettamente nella norma.
Sono sinceramente preoccupata, mi è stato consigliato di eseguire il test per la ricerca degli anticorpi anti fosfolipidi e ricerca dei fattori di coagulazione della via intrinseca.
Ovviamente voglio smettere la pillola ma dovrei aspettare per motivi di vita privata almeno altri due mesi e non so quanto mi convenga.
PS ho dei capillari ben visibili sulle gambe dove di solito si hanno le vene varicose, può essere segno di qualcosa relativo a quanto sopra detto?

Grazie
Dott. Alessandro Ciavarella
Internista, Angiologo, Ematologo
Mola di Bari
Condivido l'utilità di eseguire gli esami consigliati (anticorpi antifosfolipidi e fattori VIII, IX, XI e XII). Non vi è correlazione con le teleangectasie che riporta.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.