Salve dottori, Da circa un mese ho iniziato a sentire una sorta di irritazione e pesantezza nella p

4 risposte
Salve dottori,
Da circa un mese ho iniziato a sentire una sorta di irritazione e pesantezza nella parte bassa del tratto respiratorio, giusto sopra il centro delle clavicole, e nella parte alta e centrale del petto, proprio dove la ghiandola del timo è situata. Non sento dolore ma è una sensazione costante, che a volte per metà o intera giornata si dissolve ma ritorna presto. Praticamente ogni mattina, l'irritazione è più presente per qualche ora spingendomi a tossire, come se dovessi espellere qualcosa, ma non c'è ne muco ne flemma. Nel periodo in cui tutto è iniziato ricordo aver pulito un lavandino per circa un'ora con aceto di concentrazione 32%. Dovevo allontanarmi ogni volta per respirare o trattenere il respiro. Lo stesso è successo circa due settimane dopo ma avevo pulito l'intero bagno per circa 2-3 ore. Ricordo di aver inalato una buona quantità di aceto. Purtroppo, tuttavia, non ricordo se questo fosse successo prima o dopo l'inizio dei sintomi. Anche perché ogni volta che mangio zuccheri o cibo spazzatura la sensazione incrementa immediatamente o la mattina dopo. Ora è circa una settimana che non consumo zuccheri e seguo una dieta a basso indice glicemico vegetariana con tonno 3 volte a settimana (sono stato vegano per 3 anni e latto-vegetariano per 2). Assumo integratori quotidianamente. I sintomi continuano seppur più lievi ma c'è da notare che per due anni ho combattuto con dipendenza da zuccheri, carboidrati semplici e disturbo da alimentazione controllata (binge eating in inglese) nei quali ho imbottito il mio corpo ogni giorno con schifezze varie in quantità altissime. Per problemi psicologici relativi a ciò mi sono più volte forzato a digiunare, una volta senz'acqua per due giorni e mezzo, che è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso nel portarmi a dolori alla cistifellea (motivo per cui seguo la dieta a basso IG). Non ho più problemi emozionali relativi al cibo da qualche mese ma menziono tale esperienza perché potrebbe essere relativa al disturbo alla trachea e bronchi che ho ora. Tendo verso l'ipocondria e quindi mi è difficile non cercare sintomi di qua e di là e aspettarmi spesso il peggio. Pertanto vorrei riferirmi a qualche medico esperto in qualsiasi cosa in quanto, non solo Google sa dirmi solo che ho polmonite o bronchite, ma i medici di base qui in Danimarca sono spesso incompetenti e negligenti.
Ultima nota: sono allergico alla polvere.
Grazie infinitamente infinite.
Un abbraccio,
Manuel
Dott. Michele Iannelli
Omeopata, Agopuntore, Psicoterapeuta
Roma
Il suo stato patologico è particolarmente complesso; sebbene lei abbia descritto molti particolari, la diagnosi va fatta direttamente da un medico e la cura va personalizzata. Se lei ritiene che "i medici di base qui in Danimarca sono spesso incompetenti e negligenti" non le resta che rivolgersi a uno o più specialisti privati. Molto consigliabile un medico psicoterapeuta che sia anche omeopata ed esperto in altre terapie naturali. Ricambio l'abbraccio caro Manuel!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Paolo Salimbeni
Medico di medicina generale, Osteopata, Posturologo
Firenze
Caro Manuel
a priori i pazienti devono essere visitati , comunque per quello che Lei riferisce ,mi fa pensare a un reflusso gastro esofago da probabile intolleranza alimentare aggravata da unj atteggiamento ipocondriaco.
Si faccia visitare a un medico che abbia un pensiero olistico
Un abbraccio
Paolo Salimbeni
Dr. Gaetano Conforto
Nutrizionista, Omeopata, Medico di medicina generale
Siracusa
Caro Manuel, i suoi sintomi sono di pertinenza allergica e/o sensibilità chimica. Sicuramente l'eliminazione dello zucchero ( patate-farine varie-frutta-riso e ovviamente dolci) e dello stress ( con varie metodiche di rilassamento) protratto per un mese ( e aumentando i grassi " buoni") dovrebbe dare i risultati sperati. Eventualmente faccio consulenze on-line.
Caro paziente,
L’accuratezza con cui ha descritto i suoi sintomi è già un segno rivelatore che un buon medico omeopata saprebbe interpretare. Questa è la strada che le consiglio di percorrere: affidarsi ad un buon specialista del settore.
Cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.