Salve dottori, avrei una domanda da porvi per sentire più pareri a riguardo in quanto non ho molta c

1 risposte
Salve dottori, avrei una domanda da porvi per sentire più pareri a riguardo in quanto non ho molta conoscenza dell'argomento e sono anche un po' paranoica e in preda all'ansia, devo ammetterlo. Oggi, in seguito ad una visita ginecologica transvaginale, la dottoressa mi ha fatto presente che il mio ovaio sinistro è attaccato all'utero, a differenza del destro che invece è normalmente mobile. Ho quasi 27 anni e in passato ho fatto altre visite ginecologiche, ma nessun dottore mi aveva mai fatto notare questa particolarità. La dottoressa non ha rilevato cisti ovariche e l'utero sembra a posto, ma nonostante ciò mi ha prescritto la pillola per nove mesi perché il mio ciclo è abbastanza doloroso (anche se con un antidolorifico mi passa) e mi ha detto che potrei sviluppare l'endometriosi (così come non potrei). La mia domanda è: tutto ciò, il rischio dell'endometriosi e soprattutto l'ovaio sinistro attaccato all'utero, potrebbe compromettere la mia fertilità? Ho una paura tremenda di ciò. Ho chiesto alla mia dottoressa se l'assunzione per nove mesi della pillola potrebbe portare ad infertilità e al contrario lei mi ha detto che invece conserva la fertilità, solo che dall'agitazione ho dimenticato di chiederle la precedente domanda che ho appena posto a voi.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e spero che non sia nulla che possa compromettere il mio desiderio un domani di poter diventare mamma!
Cordiali saluti
Dott.ssa Libera Falcone
Ginecologo
Trinitapoli
Buonasera,
intanto c'è da dire che la sua ginecologa è sicuramente stata molto attenta e scrupolosa nella descrizione .
Per il resto mi sento di dirle di stare serena. Un ovaio adeso alla parete dell'utero non implica una difficoltà ad avere una gravidanza.
Se eventualmente ci sono dubbi in merito e solo se la gravidanza viene cercata per più di 1 anno senza successo, allora consiglierei una sonoisterosalpingografia, cioè un controllo ecografico della pervietà delle tube.
La chiusura delle tube infatti potrebbe essere un intralcio alla fertilità.
La pillola poi in effetti preserva la sua fertilità.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.