Salve Dottori, Avrei una domanda da porvi.. Mi sono state prescritte curva glicemica e insulinemi

1 risposte
Salve Dottori,
Avrei una domanda da porvi..
Mi sono state prescritte curva glicemica e insulinemica per indagini per poliabortività.
Sono normo peso (59 kg e 1.70 di altezza) ma mio padre ha diabete di tipo 2.
Non ho mai avuto sintomi di alcun genere.
Tuttavia, dai risultati sono emerse due curve strane, che vi riportò qui di seguito:
GLICEMIA
basale 88
Dopo 60' 68
Dopo 120' 64
INSULINA
Basale 12,84
Dopo 60' 71,55
Dopo 120' 34,54

La ginecologa che mi sta seguendo mi ha prescritto da subito slowmet, consigliandomi inoltre una visita diabetologica.
Così ho prenotato anche la visita con la diabetologa la quale, prima di confermare lo slowmet, mi ha fatto fare altri esami e profilo glicemico:
FRUTTOSAMINA 238 valori di riferimento (205-285)
INDICE HOMA
Glicemia 88
Insulina 10.45
Indice Homa 2.27

EMOGLOBINA GLICOSILATA
hba1c(emoglobina glicata) 4.9 valori di riferimento 0.0-6.0
Hba1c 30 valori di riferimento 0.0 - 42
Altra hb a 2.1
Hb A0 90.9
Hb f o variante
Hb a2 2.3

PROFILO GLICEMICO
Mattina A digiuno 86
2 ore dopo colazione 83
Prima di pranzo 91
2 ore dopo pranzo 77
Prima di cena 99
2 ore dopo 112

La diabetologa mi ha detto che non c'è bisogno di metformina e che devo adottare hb regime alimentare povero di carboidrati e fare attività fisica...
Lei sostiene che io non sia quindi insulino resistente, ma so di diverse persone con indice homa basso e comunque insulino resistenti. Non ho ancora parlato con la ginecologa della possibilità di non assumere lo slowmet, quindi volevo un parere da voi sulla mia situazione.
Grazie anticipatamente
Buonasera
Alla fine della curva lei ha avuto un valore glicemia di 64.
Concordo con indicazione di una dieta povera di carbodrati semplici e con quella di effettuare regolare attività fisica che di fatto sono parte della terapia per iperinsulinismo.
Concordo anche sul fatto che si possa fare a meno della metformina.
In questo caso potrebbero giovare integratori a base di Myo e D-chiroinositolo che si trovano anche in associazione ad acido folico.
Un saluto Dottssa Deiana