Salve Dottori, aggiorno su un problema. Due settimane fa mi hanno sistemato otturazione in composito

7 risposte
Salve Dottori, aggiorno su un problema. Due settimane fa mi hanno sistemato otturazione in composito molare inferiore ex carie al colletto, otturazione che si è rotta dopo un anno e mezzo non so come dato che per paura mangio sempre dal lato opposto. Da quando mi hanno sistemato l'otturazione a quanto pare la gengiva si è abbassata molto e ha scoperto il colletto, così ogni volta che bevo sento fastidio. Dopo una settimana torno dal dentista e faccio presente la cosa, mi mette un po' di desensibilizzante sul colletto e mi dice di aspettare almeno 2 settimane per vedere come va, in caso torno e ne rimette ancora un po'. A distanza di una settimana questo desensibilizzante non ha fatto nulla, sento ancora lo stesso identico fastidio, al che richiamo e spiego, mi dice che non sono ancora passate le famose due settimane e di attendere ancora. Nel mentre sto usando filo interdentale, elmex sensitive professional dentifricio non risciacquo ma sputo l'eccesso, dopo 20 minuti uso il collutorio sputo e non risciacquo, così mi è stato detto di fare sennò l'acqua porta via tutti i principi attivi del dentifricio. Ora mi chiedo c'è possibilità che a forza di usare questi prodotti i tubuli dentinali si rinchiudono? Oppure devo fare qualche tipo di intervento per sigillarli? Ho fatto altre otturazioni sempre fatte con la diga e le ho da 7 anni, mai dato problemi, questa nuova dentista invece non ha usato la diga e dopo 1 anno e mezzo è saltata. Onestamente mi sto demoralizzando prima di questa ultima otturazione non ho mai sofferto di questo problema, non so se passerà, non so come fare, lei mi dice di attendere ancora 1 settimana o 2, ma non capisco. Secondo voi cos'è meglio fare? Vado a farmi vedere da altri dentisti? Ho seriamente paura che questo suo metodo non funziona, ormai bere sta diventando un'ansia continua di sentire fastidio. Sono di Ferrara.
Francamente senza visitarla posso dire poco... se la dentista non le dà fiducia provi a farsi visitare da un altro collega.

È possibile che anche dopo una otturazione in composito fatta perfettamente il dente resti per qualche tempo (in genere si dice 15gg) ancora sensibile agli stimoli termici e il desensibilizzante può essere utile nelle zone limitrofe all otturazione perché chiuderebbe i tubuli dentinali scoperti ma non certo quelli sotto all otturazione ;le tecniche più recenti di otturazione con composito estetico purtroppo sono più sensibili a questo problema ma non in tutti i denti e non in tutti i pazienti …che lo dice il nome dovrebbero pazientare …perché il dente sotto l otturazione si isoli spontaneamente;in tempo si usavano materiali isolanti sotto le otturazioni e questo problema era meno sentito sia dai pazienti che dai dentisti ma questi materiali oggi pregiudicano la adesione del materiale adesivo sul fondo del dente per cui si te e a non metterli ;se va fatta bene tutto ok ;se il fastidio permane ed è insopportabile (?!) bisogna reintervenire con materiali magari più isolanti e desensibilizzanti a contatto col fondo della cavità ; se il fastidio è proprio irrinunciabile si è addirittura a volte costretti a devitalizzare il dente ma questo è sicuramente molto mutilante per il dente stesso per cui bisogna ragionarci ogni singolo caso col proprio dentista .
È difficile gestire la sensibilità su denti dove la gengiva si è ritirata.
Se il fastidio è solo su un singolo dente e non è più tollerabile ci sono delle soluzioni: come quella di sottoporsi a chirurgia muco-gengivale per riposizionamento della gengiva.
Se ci sono le condizioni ovviamente. Dovrebbe rivolgersi ad un bravo Parodontologo.
Purtroppo le carie al colletto sono più difficili da gestire per la morfologia della dentina, la sensibilità dovrebbe ridursi ma potrebbe essere necessario devitalizzare il dente per risolvere completamente. Il tentativo della collega va bene ma, così senza vedere esattamente l'entità del danno, mi è difficile poterle dare un consiglio. Provi ad attendere ancora qualche giorno, se non è cambiato nulla, provi a fare una visita da un altro dentista.
Il livello di sensibilità varia da caso a caso , le erosioni del colletto sono dovute ad uno stress meccanico del dente stesso per cui il fatto che una sia durata meno delle altre non significa che sia stata fatta male , il fatto che su quello stesso dente ci sia una retrazione del colletto più importante che su altri significa che lo stesso sta subendo un forte stress masticatorio(bruxismo?).
Buongiorno, ha in parte probabilmente già risposto Lei alla sua domanda: l'utilizzo della diga di gomma è una pratica corretta che dovrebbe essere sempre attuata. La Sua sensibilità potrebbe anche dipendere dal suo non utilizzo. Perdere un'otturazione dopo un anno e mezzo è un po' pochino, alla luce dei risultati pubblicati negli studi scientifici.
Salve, sono il Dottor Vavalli. Ripeto un discorso che mi è caro: quando un paziente perde la fiducia del suo dentista è bene che si rivolga ad un altro professionista, altrimenti le rimarranno i dubbi e questo non va bene nel rapporto terapeuta-paziente.