Salve dottori, a breve dovrò iniziare una cura farmacologica, me l'ha consigliata la psicoterapeuta

1 risposte
Salve dottori, a breve dovrò iniziare una cura farmacologica, me l'ha consigliata la psicoterapeuta da cui vado già da 3 mesi.
Mi chiedevo se andare dallo psichiatra funziona come lo psicoterapeuta? Mi spiego meglio, io arrivo lì, mi presento e devo raccontare tutta la mia storia o parlare solo dei sintomi? La diagnosi la devo chiedere io o mi viene detta in automatico? Che durata ha un incontro? Ogni quanto si deve andare dallo psichiatra o devo essere io a chiamare al bisogno? Uno psichiatra oltre a prescrivere i farmaci cos'altro può fare? Intendo se è solo psichiatra e non anche psicoterapeuta.
Scusate per le tante domande, ma è la prima volta che vado e ammetto di avere tanta paura.
Vi ringrazio già da adesso e vi auguro una buona giornata.
Buongiorno,non abbia così paura a rivolgersi ad uno psichiatra.Non deve fare altro che raccontare con naturalezza i suoi problemi,sarà poi lui o lei a fare delle domande necessarie per curarla al meglio.La durata della visita è variabile,ognuno ha il suo metodo.In quanto alla diagnosi non tema di fare lei tutte le domande che crede,le verrà risposto; e per ciò che riguarda la frequenza delle visite,questo dipende dalla terapia che verrà impostata;i farmaci richiedono tempo per agire quindi in base alla terapia prescritta,lo psichiatra le dirà quando tornare.
Soprattutto stia tranquilla,non va ad un esame!
Cordialmente