Salve dottori, a breve dovrò iniziare una cura farmacologica, me l'ha consigliata la psicoterapeuta

1 risposte
Salve dottori, a breve dovrò iniziare una cura farmacologica, me l'ha consigliata la psicoterapeuta da cui vado già da 3 mesi.
Mi chiedevo se andare dallo psichiatra funziona come lo psicoterapeuta? Mi spiego meglio, io arrivo lì, mi presento e devo raccontare tutta la mia storia o parlare solo dei sintomi? La diagnosi la devo chiedere io o mi viene detta in automatico? Che durata ha un incontro? Ogni quanto si deve andare dallo psichiatra o devo essere io a chiamare al bisogno? Uno psichiatra oltre a prescrivere i farmaci cos'altro può fare? Intendo se è solo psichiatra e non anche psicoterapeuta.
Scusate per le tante domande, ma è la prima volta che vado e ammetto di avere tanta paura.
Vi ringrazio già da adesso e vi auguro una buona giornata.
Buongiorno,non abbia così paura a rivolgersi ad uno psichiatra.Non deve fare altro che raccontare con naturalezza i suoi problemi,sarà poi lui o lei a fare delle domande necessarie per curarla al meglio.La durata della visita è variabile,ognuno ha il suo metodo.In quanto alla diagnosi non tema di fare lei tutte le domande che crede,le verrà risposto; e per ciò che riguarda la frequenza delle visite,questo dipende dalla terapia che verrà impostata;i farmaci richiedono tempo per agire quindi in base alla terapia prescritta,lo psichiatra le dirà quando tornare.
Soprattutto stia tranquilla,non va ad un esame!
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.