Salve dottori 2 anni fa scopro in gravidanza di avere un nodulo di 1cm lobo destro della tiroide, do

Salve dottori 2 anni fa scopro in gravidanza di avere un nodulo di 1cm lobo destro della tiroide, dopo 2 agoaspirati il cui risultato era tir 3b, due mesi fa sono stata operata di tiroidectomia totale. Oggi vi è arrivato l esame istologico. Lobo destro e istimo:carcinoma papillare 2,3 cm, prevalentemente solido trabecolare, infiltrante la capsula della neoplasia in più punti e focalmente il parenchima tiroideo;presenza di invasione vascolare(<4 emboli)(1-6)collaterale paranchime tiroideo con marcata tiroidite linfocitaria(7-8) Lobo sinistro:parenchima tiroideo con marcata tiroidite linfocitaria(9-11). PT2NxMx. Ho 33 anni donna, per favore mi date un consulto, non ho avuto ancora la possibilità di parlare con la mia endocrinologoa.Le paure sono tante ho una bimba di 2 anni cosa mi aspetta Grazie mille anticipatamente

2 risposte


In assoluta serenità, bisogna interfacciarsi coi colleghi che l'hanno presa in carico i quali, in linea con le più attuali linee guida in materia, le proporranno l'iter terapeutico a lei più idoneo.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Penso che avrà già parlato con la sua endocrinologa. In ogni caso, i tumori tiroidei, in particolare il suo tipo istologico, pur trattandosi di tumori maligni, hanno in genere un comportamento molto poco aggressivo e sono molto ben curabili. Starei molto tranquillo.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.