Salve dottori, 2 anni fa ho fatto una visita di controllo e scoperto di avere 2 fibromi da 1 cm mi d

1 risposte
Salve dottori, 2 anni fa ho fatto una visita di controllo e scoperto di avere 2 fibromi da 1 cm mi dissero di ripetere controllo dopo 1 anno e così ho fatto da un altro medico più vicino nella mia città e ha scoperto che un fibroma è nell'endometrio causa di mestruazioni abbondanti e lunghe (a volte anche 12 giorni) ho fatto questa visita anche perché a ottobre dopo forti dolori il giorno dopo dell'arrivo delle mestruazioni sono svenuta 2 volte, il medico mi ha richiesto un isteroscopia ma i tempi sono lunghi e l'esame è fissato per il 28 febbraio!
Ieri sono tornate le mestruazioni stessi dolori forti, come avessi un peso alla pancia, stomaco e nella parte bassa e stamattina sono svenuta di nuovo!
Questi svenimenti che ogni tot mesi si ripresentano sono dovuti al fibroma che come mi hanno detto è nell'endometrio? E se si perche alcuni mesi i dolori sono così forti tipo contrazioni da parto e altri mesi no ? Se il fibroma è lì ed è quello a darmi dolori e farmi sentire cosi male da svenire come mai questo non accade sempre ?Grazie
Buonasera, le mestruazioni lunghe e abbondanti, soprattutto se ripetute nel tempo, possono portare ad anemizzazione (cioè ad un abbassamento dei valori dell'emoglobina). Oltre alla corretta indicazione ad eseguire l'isteroscopia per l'asportazione del leiomioma, le consiglio di eseguire un emocromo e un profilo marziale (sideremia, ferritina, transferrina) ed in base ai risultati una eventuale supplementazione di ferro per bocca o in casi più gravi endovena.