Salve dottori, 15 anni fa ho tolto l'apparecchio ortodontico e da allora ho un retainer fisso dietro
5
risposte
Salve dottori, 15 anni fa ho tolto l'apparecchio ortodontico e da allora ho un retainer fisso dietro i denti inferiori da un canino all'altro. Circa 2 settimane fa durante una pulizia di igiene dentale si è staccata la colla dello splintaggio che poggiava dietro l'incisivo laterale destro e solo dopo 8 giorni mi hanno fatto tornare nello studio per sostituirla, perciò in pratica sono stato 8 giorni con il filo di metallo che era attaccato a tutti gli altri denti ad eccezione dell'incisivo laterale appunto dove la colla non c'era più. Durante questi 8 giorni, e più precisamente già dopo 3/4 giorni dalla pulizia, ho notato un piccolo spazio che prima non ricordavo di avere ma tra i 2 incisivi del lato sinistro e cioè dal lato dove non si era staccata nessuna colla e quindi lì per lì non ci ho dato peso perché non so se è possibile che ci sia potuto essere stato un micromovimento dato che in quella zona i denti erano rimasti incollati al filo di metallo, però il dubbio che si sia mosso qualcosa mi è venuto poi dopo che ho sostituito la colla dato che da allora sto percependo una strana sensazione ai denti ed infatti dal secondo giorno dopo aver riattaccato la colla mi capita, in situazioni tipo dopo aver tenuto la bocca aperta per un pò(per esempio dopo aver lavato i denti o soprattutto appena sveglio dato che dormo con la bocca aperta), che se provo a chiudere i denti mi sento come tirare il lato destro inferiore e soprattutto la parte dei molari e sotto dalla mandibola. E' possibile che in soli pochi giorni si sia potuto muovere qualcosa? E poi che si sia potuto muovere qualcosa anche nella zona degli incisivi opposti dove non si era staccato nulla? E nel caso in cui davvero si fosse mosso qualcosa, cosa si può fare in questi casi considerando che la situazione è ancora recente e in corso da pochi giorni?
Premesso che quando succedono queste cose bisogna ''correre'' dal dentista per far subito incollare la parte staccata, mi sembra strano che lei avverta tutti questi disagi. Comunque ha tutto il diritto di tornare dal suo dentista e chiedere spiegazioni.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
se l'elemento staccato è intermedio non è possibile si sia mosso alcunchè , è di certo solo suggestione.
Buongiorno, dopo il distacco del retainer bisogna rimetterlo. Ora che i denti si sono mossi devo vistarla per poter capire quale sia la scelta terapeutica migliore.
Tutto si risolverà e andrà tutto bene.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Tutto si risolverà e andrà tutto bene.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Dopo 15 anni avrei rimosso definitivamente qualsiasi dispositivo che mi blocca i denti, valuterei piuttosto se eventuali interferenze occlusali o la spinta dei denti del giudizio qualora siano ancora presenti possono giocare un ruolo nello spostamento.
Egregio paziente si rechi da un odontoiatra specialista in ortodonzia e faccia fare una revisione occlusale delle arcate.Cordialità
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.