Salve Dottoressa, sono già in cura col farmaco biologico Tezspire. Aspetto la quarta puntura ma anco

1 risposte
Salve Dottoressa, sono già in cura col farmaco biologico Tezspire. Aspetto la quarta puntura ma ancora non ho avuto beneficio. Da agosto, assumo deltacortene e, purtroppo, nei cinque tentativi di riduzione che ho fatto, si è riacutizzata l'asma e ho avuto gravi crisi. Nessuno mi sa spiegare il motivo per cui, quando riduco il dosaggio, ritorni tutto come prima e peggiori tanto da dover innalzare nuovamente la dose di cortisone. Sono attualmente a 17,5. Le crisi si manifestano con dosaggio più basso. Assumo tutta la terapia regolarmente (trimbow +montagen) ma non riusciamo ancora a gestire l'asma. La mia qualità di vita è diventata inesistente e non ottengo risposte a questo quesito. Sapere perché si riscatena l'infiammazione allo scalaggio sarebbe già un'informazione, anche perché non vorrei più dipendere dal cortisone, avendo le ghiandole surrenali in stan-by ma non ho altro modo per respirare. Grazie mille
Buonasera, nell’asma grave l’infiammazione può essere così marcata che, quando si riduce il cortisone, le vie aeree si riattivano prima che il biologico raggiunga pieno effetto; Tezepelumab richiede tempo per mostrare stabilità clinica. Inoltre, non è l'unico biologico disponibile. In questi casi si procede a scalaggi molto graduali e valutazione di eventuali comorbidità attive (reflusso, sinusite cronica, allergeni persistenti). Questa è una risposta informativa e non sostituisce una visita; se vuole possiamo valutarlo insieme in consulenza.
Dr Fratini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.