Salve dottore, Vorrei sapere se normali valori di calcio totale e di vitamina D nel sangue, escludo

Salve dottore, Vorrei sapere se normali valori di calcio totale e di vitamina D nel sangue, escludono il problema dell' osteoporosi e dell'osteopenia. O e' necessario fare la moc dexa ? Grazie e cordiali saluti.

2 risposte


La diagnosi di osteoporosi si fa attraverso la mineralografia ossea computerizzata (MOC) che valuta nello specifico la densità minerale dell'osso di due zone campione, solitamente colonna lombare e il collo del femore.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


L'osteoporosi e l'osteopenia non hanno un rapporto diretto con la concentrazione di vita D e calcio presenti nel sangue

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.