Salve dottore una risonanza dell'atm e valida per scoprire eventuali problemi alla mandibola e ciò c

8 risposte
Salve dottore una risonanza dell'atm e valida per scoprire eventuali problemi alla mandibola e ciò che la collega?grazie
Salve, la risonanza magnetica dell'articolazione temporo mandibolare (ATM) rappresenta l’unica indagine in grado di visualizzare le Articolazioni Temporo-Mandibolari nella loro totalità: le strutture disco-capsulo-legamentose risultano pressoché non indagabili con altre metodiche.

Questo esame, non prevede l'utilizzo di radiazioni ionizzanti ed è quindi sicuro per il paziente.
Viene consigliato in presenza di sintomi quali dolore localizzato all'articolazione o irradiato all'intero volto, fastidio o disfunzione dei muscoli masticatori, blocco dell'articolazione in apertura o chiusura, bruxismo, vertigini, cefalea muscolo-tensiva, emicrania, non risalibili ad altre patologie o problematiche

Se lei venisse da me le direi: "non la faccia, tempo perso, non mi serve quasi mai a nulla".
Nella mia attività di gnatologo (cioè di un dentista che si occupa di disfunzioni dell'articolazione temporo-mandobolare) ne ho avuto necessità 3 o 4 volte.
Non mi dice in genere nulla in più di quanto io possa vedere analizzando i movimenti dela mandibola.
Con occhi che sappiano vedere, ovviamente.
FONDAMENTALE è la visita dallo gnatologo, non un esame strumentale.
Sarà lui, se gli serve, a chiedere una risonanza.
La risonanza è solo una delle tante armi che abbiamo per fare diagnosi di disfunzione temporo-mandibolare. Ogni caso è diverso , solo una visita ci può dire se e quali ulteriori esami servono.
La disfunzione temporo mandibolare può generare patologie sul menisco articolare e nei casi più gravi lesioni artrosiche. Pertanto è utile avere la RM. Però la disfunzione dell'ATM molto spesso è generata dalla malocclusione. La malocclusione non si vede nella RM. Pertanto occorre una visita ambulatoriale con test Elettromiografici per fare diagnosi. Distinti saluti
Buonasera , sinceramente non capisco perchè pone questa domanda , se il medico le ha prescritto un risonanza abbia fiducia per quello che le ha chiesto , perchè non dovrebbe averLa?

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
L esperienza di un professionista"con i capelli bianchi" vale più di mille esami strumentali prescritti da chi poi non ha le competenze e l esperienza per leggerle.Non basta leggere pedantemente il referto del radiologo.la R M è un ausilio ma non la soluzione
Immagino che abbia già fatto una visita da uno gnatologo per problemi che riguardano l'articolazione temporo mandibolare. La risonanza permette di esaminare tessuti non ossei (legamenti, menisco) che nelle rx non si leggono. Naturalmente una visita in presenza approfondita è fondamentale per fare diagnosi. Se invece non ha ancora fatto nessuna visita la risonanza potrebbe essere inutile.
Forse si o forse no. La domanda deve rivolgerla a chi l’ha prescritta. Se lo chiede ad altri dentisti otterrà più risposte quasi mai concordanti, generando più dubbi, confusione e mancanza di fiducia verso il suo dentista