Salve dottore un dubbio personale.(premetto che ho 12 anni di compiuti da 2 mesi) Mi è capitato più
Salve dottore un dubbio personale.(premetto che ho 12 anni di compiuti da 2 mesi) Mi è capitato più volte di non dormire per un po' di più di 24 ore Quasi 2 giorni Circa 38/40 ore circa Questa cosa ho avuto bisogno di farla per vari motivi di cui uno è la scuola perché mi sento meglio a non dormire che a dormire solo 1/2 ore, Siccome d'estate prendo orari al contrario,cioè vivo di notte(mi addormento alle 10/11 di mattina e mi sveglio alle 20:00/20:30) Per recuperarli e tornare ad orari normali cioè svegliarsi la mattina e dormire la notte, Devo fare la tirata per 2 giorni e dormire crollando il giorno dopo alle 22 Una cosa del genere può riportare danni? Se si anche permanenti!? E se si solo celebrali o anche fisici!?
2 risposte
Non dormire o alterare il ritmo sonno - veglia fa sempre male. Vista la sua età si rivolga al suo pediatra . Auguri
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Le modificazioni del ritmo sonno-veglia sono molto diffusi tra i ragazzi di oggi per varie motivazioni (stress, scuola, uso eccessivo e in tarda ora di tablet e cellulari, la cui luce attiva il cervello). Le ripercussioni si possono avere sull’umore, sulla memoria, sulla capacità scolastiche. Vista l’età, consiglio la terapia cognitivo-comportamentale per l’insonnia (CBT-I), che permette di risincronizzare un adeguato ritmo sonno-veglia senza l’uso di farmaci.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.


