salve Dottore, sono un ragazzo di 32 anni ed è da novembre scorso che mi capita che quando sono raff

1 risposte
salve Dottore, sono un ragazzo di 32 anni ed è da novembre scorso che mi capita che quando sono raffreddato e congestionato a livello orofaringeo, ho tosse prevalentemente grassa e sensazione ( ma sensazione non è dato che poi lo espello) di avere catarro in gol che mi fa su e giù e che, accumulandosi in trachea, talvolta mi fa fare tosse con fischio (come se avessi la voce roca) specialmente al mattino. E' una condizione molto fastidiosa. Mi si è ripresentato in questi giorni: sindrome da raffreddamento, fastidio leggero in gola, poi forte rinorrea e infine tosse associata.

ANAMNESI:
-Sono soggetto allergico a : GRAMINACEE, COMPOSITE MIX, OLIVO, ISTAMINA, ACARO, PROFILINA.
-Di recente mi è stata diagnosticato un sospetto asma allergico e da RGE( lo sono stato da adolescente in forma più grave).
Ho effettuato in ordine cronologico: RM encefalo---> SINUSITE frontale cronica; LARINGOSCOPIA---> negativa; VISITA OTORINO---> probabile RGE e setto nasale deviato; GASTROSCOPIA---->ernia jatale.
- Negli ultimi anni sono diventato ipocondriaco.

CURE IN ATTO: sto curando il reflusso da circa tre mesi ( non ho mai avuto specifici dolori o fastidi a parte aria dalla bocca) con LUCEN mattino e sera e ESOOX mattino e sera. l'asma allergico sospetto lo sto curando con SIMBYCORT fino a nuovo controllo e mometasone via nasale per venti giorni al mese.

Ma mi rendo conto che il fastidio che le dicevo di avere muco in gola che mi provoca tosse e che mi sale e scende in gola quando faccio semplicemente dei respiri più profondi, rimane nonostante queste cure in atto. Che ne pensate?

grazie.
Salve, premettendo che una risposta su questa piattaforma ha dei limiti oggettivi e non sostituisce una visita medica specialistica, a mio giudizio sembra tutto essere correlato con la patologia da reflusso. Prosegua la terapia, Curi anche l'alimentazione ed eviti di addormentarsi subito dopo i pasti. Saluti.
Prenota subito una visita online: Visita otorinolaringoiatrica + fibrolaringoscopia - 130 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.