salve Dottore, sono un ragazzo di 32 anni ed è da novembre scorso che mi capita che quando sono raff

1 risposte
salve Dottore, sono un ragazzo di 32 anni ed è da novembre scorso che mi capita che quando sono raffreddato e congestionato a livello orofaringeo, ho tosse prevalentemente grassa e sensazione ( ma sensazione non è dato che poi lo espello) di avere catarro in gol che mi fa su e giù e che, accumulandosi in trachea, talvolta mi fa fare tosse con fischio (come se avessi la voce roca) specialmente al mattino. E' una condizione molto fastidiosa. Mi si è ripresentato in questi giorni: sindrome da raffreddamento, fastidio leggero in gola, poi forte rinorrea e infine tosse associata.

ANAMNESI:
-Sono soggetto allergico a : GRAMINACEE, COMPOSITE MIX, OLIVO, ISTAMINA, ACARO, PROFILINA.
-Di recente mi è stata diagnosticato un sospetto asma allergico e da RGE( lo sono stato da adolescente in forma più grave).
Ho effettuato in ordine cronologico: RM encefalo---> SINUSITE frontale cronica; LARINGOSCOPIA---> negativa; VISITA OTORINO---> probabile RGE e setto nasale deviato; GASTROSCOPIA---->ernia jatale.
- Negli ultimi anni sono diventato ipocondriaco.

CURE IN ATTO: sto curando il reflusso da circa tre mesi ( non ho mai avuto specifici dolori o fastidi a parte aria dalla bocca) con LUCEN mattino e sera e ESOOX mattino e sera. l'asma allergico sospetto lo sto curando con SIMBYCORT fino a nuovo controllo e mometasone via nasale per venti giorni al mese.

Ma mi rendo conto che il fastidio che le dicevo di avere muco in gola che mi provoca tosse e che mi sale e scende in gola quando faccio semplicemente dei respiri più profondi, rimane nonostante queste cure in atto. Che ne pensate?

grazie.
Salve, premettendo che una risposta su questa piattaforma ha dei limiti oggettivi e non sostituisce una visita medica specialistica, a mio giudizio sembra tutto essere correlato con la patologia da reflusso. Prosegua la terapia, Curi anche l'alimentazione ed eviti di addormentarsi subito dopo i pasti. Saluti.
Prenota subito una visita online: Visita otorinolaringoiatrica + fibrolaringoscopia - 130 €