Salve dottore mio figlio 15 enne da referto risonanza risulta rottura crociato anteriore e Menisco,p

2 risposte
Salve dottore mio figlio 15 enne da referto risonanza risulta rottura crociato anteriore e Menisco,premetto che la risonanza l ho fatto dopo il trauma e aveva il ginocchio tantissimo gonfio.
Sono stata da un ortopedico come primo consulto che ha tirato tantissimo sangue e mi ha detto che deve operarsi ma non ha fatto nessuna prova cassetto ecc..
Ho letto che alla sua età è meglio aspettare per un intervento visto le cartilagini di accrescimento,lui non ha particolari dolori lei cosa consiglia in questi casi?Grazie mille se vorrà rispondermi
Salve,

capisco la sua preoccupazione per suo figlio. A 15 anni, con una rottura del legamento crociato anteriore (LCA) e una lesione meniscale, la scelta tra intervento e trattamento conservativo dipende da diversi fattori, tra cui il livello di attività sportiva, la stabilità del ginocchio e lo stato delle cartilagini di accrescimento.

In alcuni casi, se il ginocchio è stabile e il ragazzo non ha dolori o cedimenti, si può valutare un percorso di fisioterapia mirata per rafforzare la muscolatura e ritardare l’intervento. Tuttavia, se il ginocchio tende a cedere o se pratica sport che richiedono movimenti intensi, l’operazione potrebbe essere la scelta migliore per evitare danni futuri, specialmente al menisco e alla cartilagine.

Vista la complessità della situazione e la giovane età di suo figlio, le consiglio di consultare un ortopedico specializzato in traumatologia dello sport o in età pediatrica per un secondo parere. Un’accurata valutazione clinica, compresi test di stabilità come il test del cassetto, può aiutare a prendere la decisione migliore per il suo caso.

Un caro saluto e in bocca al lupo per il recupero di suo figlio!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Consiglierei l'intervento, esistono tecniche che rispettano le cartilagini di accrescimento e non apportano danni.
Cordialmente
Edoardo Cristalli

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.