Salve dottore mi spigherebbe un Po micronodulo a elevata con densità al campo polmonare inferiore de

5 risposte
Salve dottore mi spigherebbe un Po micronodulo a elevata con densità al campo polmonare inferiore destro. Lui fumatore 53 anni.
Immagino che per "elevata" si riferisca alla captazione del mezzo di contrasto. Un nodulo può avere significato di infiammazione ma purtroppo anche di neoplasia. in base alle dimensioni e alla storia clinica del paziente esiste un follow più o meno ristretto per il nodulo polmonare solitario.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Aniello Tinto
Pneumologo, Allergologo
Napoli
Salve,
il nodulo polmonare nel paziente fumatore va approcciato in base alle dimensioni e ad alcune caratteristiche radiologiche che lei non ha riportato nella domanda. Solo una visione delle immagini ed una misurazione del nodulo consente di stabilire il corretto approccio.
cordiali saluti
Dr. Giulio Maresca
Pneumologo, Internista
Cicciano
avrei voluto essere più approfondito nella risposta ma i pochi dati forniti non me lo consentono. non è chiaro se il referto al quale fa riferimento sia relativo ad una radiografia del torace o ad una TAC. le faccio una una breve disamina:
Un micronodulo con densità elevata nel campo polmonare inferiore destro può avere diverse cause. Potrebbe trattarsi di un processo infiammatorio, una lesione benigna come una cisti, o, meno frequentemente, di una neoplasia (tumore). La densità elevata potrebbe indicare una maggiore captazione del mezzo di contrasto qualora si trattasse di una TAC, ma come ho già detto non sono sicuro su che esame abbia eseguito.
È fondamentale discutere questi risultati con il tuo medico, che può visionare l'esame in questione, valutare il contesto clinico completo, le dimensioni del nodulo e eventuali sintomi che potrebbe avere. Potrebbero essere necessari ulteriori esami.
Spero di essere stato utile.
Buongiorno.
L'evidenza di un micronodulo a una radiografia del torace è un reperto che va contestualizzato. Se era già presente e non è cresciuto nel tempo è meno preoccupante. In ogni caso, se non l'ha mai fatto, è necessario effettuare un esame di secondo livello, ossia una TC del torace. Se il nodulo è effettivamente piccolo come dice il referto, la TC va effettuata senza m.d.c. ad alta risoluzione.
Mi contatti se ha bisogno di approfondimenti.
Buona giornata!
Buonasera, la radiografia non è un esame molto sensibile per queste anomalie di piccola taglia. Potrebbe essere il caso di eseguire una TC torace e rivalutare la situazione.

Esperti

RX- RM- TAC B Med

RX- RM- TAC B Med

Tecnico radiologo, Radiologo diagnostico, Radiologo

Roma

Prenota ora
Rx - Tac B Med

Rx - Tac B Med

Tecnico radiologo, Radiologo diagnostico, Radiologo

Roma

Prenota ora
Francesco Bungaro

Francesco Bungaro

Medico competente, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 527 domande su radiografia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.