Salve dottore,mi sono rivolta a un endocrinologo quando a seguito in una ecografia tiroidea mi è s

4 risposte
Salve dottore,
mi sono rivolta a un endocrinologo quando a seguito in una ecografia tiroidea mi è stata riscontrato il seguente referto:
Volume normale.
Ecostruttura diffusamente disomogenea ed ipoecogena per la presenza di multiple millimetriche aree ipoecogene a margini sfumati come da tiroidite cronica diffusa.
Assenti noduli.
Flusso ghiandolare all'eco-color-doppler modestamente aumentato per distribuzione e intensità.
In sede latero-cervicale bilaterale, alcuni linfonodi aumentati di volume, ipoecogeni, a margini regolari, ovoidali con i caratteri ecografico riferibili ai linfonodi di tipo reattivo, il maggiore dei quali a sn, II livello di 218mm circa.
A seguito di questa ecografia mi sono rivolta mio endocrinologo con esami alla mano e con valori del tipo:
Tsh 3.796
Ft4 1.14
Ft3 3.32
Il dottore mi ha prescritto la seguente terapia:
Tirosint 25 mcg per 10 giorni
Successivamente Tirosint 50 mcg.
La mia perplessità sta nel fatto che debba iniziare una cura a 31 anni con valori tsh, ft3, ft4 che sono nella norma.
Chiedo un suo parere dottore.
Grazie mille.
In base ai reperti postati, sebbene non completi di anticorpi (ATPO e AAT), con un TSH ai limiti alti ma della norma e quote libere (FT3-4) nella norma, si potrebbe avere un atteggiamento più attendista rivalutando a distanza di 6 mesi nuovamente la funzionalità tiroidea.

il quadro ecografico della tiroide sarebbe compatibile con una tiroidite cronica pertanto merita un ulteriore accertamento diagnostico con AAT, ATPO. Questa situazione non giustifica linfonodi così ingranditi pertanto sarebbe opportuno verificare l'assetto dei globuli bianchi con un emocromo ed eventualmente una tipizzazione linfocitaria. Prima di intraprendere una terapia mi sarei chiarita le idee a riguardo.
Sarebbe il caso, come già esposto da alcuni altri colleghi, di praticare il dosaggio degli anticorpi anti-tireoglobulina e anti-perossidasi ed un atteggiamento di attesa
Io non avrei dato indicazione a terapia con questi valori. Sarebbe necessario come già indicato dai colleghi procedere al dosaggio degli anticorpi e stabilire quindi la tempistica dei controlli successivi.