Salve dottore mi hanno operato per frattura in seguito ad una oleadro gomito e capitello gomito una

11 risposte
Salve dottore mi hanno operato per frattura in seguito ad una oleadro gomito e capitello gomito una settimana fa con la fisioterapia quanto tempo mi ci vorranno a muovere abbastanza bene il braccio buongiorno
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, dipende dal tipo di intervento, comunque in un mese la mobilità dovrebbe essere raggiunta
Cordiali saluti
Dott. Nicolò Muliello
Fisioterapista, Osteopata
Palermo
Buongiorno, le fratture di gomito sono tra le più rognose da trattare. Spesso lasciano qualche deficit di mobilità articolare soprattutto in estensione che difficilmente risulta completa. Però la funzionalità in termini di forza si recupera con un buon lavoro di riabilitazione. Non si scoraggi e si affidi a un collega e vedrà che recupererà benissimo.
Dott.ssa Simona Guidi
Fisioterapista, Osteopata, Massofisioterapista
Biassono
buongiorno come dice il mio collega il gomito e 1 delle articolazioni piu difficile da recuperare, sicuramente con un buon lavoro di riabilitazione e tempo-pazienza riuscita a recuperare ma ci vorrà di più di 1 mese.
Saluti
Buondì, i tempi di recupero dipendono da molti fattori, in primis dal tipo di frattura, si rivolga ad un fisioterapista esperto.
Cordialità
Dott.ssa Simona Piovanelli
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Buongiorno; i tempi di recupero sono legati al tipo di frattura che qui non specifica; sicuramente comunque in un mesetto di fisioterapia riuscirà a vedere dei buoni miglioramenti. In bocca al lupo!
Buongiorno,
difficile rispondere alla sua domanda in maniera precisa ed esaustiva: i tempi di recupero dipendono da una moltitudine di fattori, tra cui la tipologia di frattura e il conseguente intervento chirurgico, lo sviluppo di eventuali complicanze postoperatorie, la frequenza con cui il paziente effettua la fisioterapia e il contenuto stesso della riabilitazione (tecniche di terapia manuale ed esercizio terapeutico).
Approssimativamente ritengo che lei possa ottenere un buon recupero in termini di mobilità, dolore e forza in circa 3 mesi: il movimento di estensione potrebbe faticare a tornare "completo" e, quindi, potrebbe persistere un lieve deficit, in maniera anche permanente.
A disposizione,
Saluti
Buongiorno, fin da subito lavorare sulla mobilità e rinforzo muscolare. Almeno un mese per riprendere il movimento ma per puntare a un recupero completo come mobilità e forza c'è bisogno di più tempo e esercizi dati dal fisioterapista anche in autonomia.
Cordiali saluti
Buonasera, è difficile dare delle tempistiche corrette bisogna sempre valutare il singolo caso. L'importante è non perdere tempo e cominciare prima possibile la fisioterapia.
Buongiorno,

il recupero della mobilità del gomito dopo un intervento per frattura dell'olecrano e del capitello radiale dipende da diversi fattori, tra cui il tipo di intervento chirurgico, il grado di stabilità dell’osteosintesi e la risposta individuale alla fisioterapia.

In genere, la riabilitazione inizia gradualmente entro le prime settimane post-operatorie, con esercizi per il recupero dell'escursione articolare e della forza muscolare. Nei casi senza complicazioni, si può ottenere un buon livello di mobilità funzionale entro **6-12 settimane**. Tuttavia, il recupero completo può richiedere **3-6 mesi**, a seconda della rigidità residua e della qualità della risposta ai trattamenti riabilitativi.

È fondamentale seguire scrupolosamente le indicazioni del fisioterapista e dell’ortopedico per evitare rigidità articolare e complicanze.
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Dopo un intervento per frattura dell’olecrano e del capitello radiale i tempi di recupero possono variare molto in base al tipo di frattura, all’intervento eseguito e alla risposta individuale. In generale, il gomito è un’articolazione che tende facilmente a sviluppare rigidità, quindi è normale che ci voglia tempo e costanza prima di ritrovare una buona mobilità.

Per avere un’idea precisa dei tempi è però fondamentale raccogliere un’anamnesi completa ed effettuare una valutazione funzionale accurata: solo così si può programmare un percorso fisioterapico personalizzato e definire in sicurezza le tappe del recupero. Con la riabilitazione mirata, già nelle prime settimane si possono notare miglioramenti, ma il recupero completo richiede solitamente alcuni mesi di lavoro.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.