Salve dottore, le scrivo perché sono molto preoccupata. Sono una ragazza di 24 anni e soffro da 2 me

4 risposte
Salve dottore, le scrivo perché sono molto preoccupata. Sono una ragazza di 24 anni e soffro da 2 mesi e mezzo di prurito migrante su tutto il corpo, compreso il viso (nelle narici, contorno bocca), questo prurito è presente ogni giorno, a fasi alterne, ovvero ci sono momenti in cui è più acuto e momenti in cui si placa per poi ricominciare. Sembra che durante la notte si accentui e nonostante svariati farmaci assunti per tutto questo tempo, non ho avuto benefici. Mi sono sottoposto per tutto questo tempo a delle analisi del sangue, le prime (risalenti ad ottobre appena dopo aver avvertito questo sintomo) mi segnavano valori di bilirubina e di igE alti ma di poco (Max di 10 e 15). Dopo un mese e mezzo ripeto le analisi con aggiunta del QSP e la 2 alfa globulina risulta alta di poco (Max di 10 dal valore di rif) anche i sali biliari di 9,30. Sto assumendo il deursil da 2 settimane ma non sto avendo benefici. Siccome studio biologia, mi sto documentando da tempo x cercare di fare una diagnosi, trovando una qualche patologia ma non ho trovato nessuna figura in grado di seguirmi e di guidarmi in questo percorso. Chiedo a lei perché pur non conoscendola mi ispira fiducia. Questo prurito è come se mi camminasse addosso, a volte sento questa sensazione di movimento anche dentro la testa, dentro la fronte e mi spavento , sto in ansia da 2 mesi e mezzo e ho paura di avere una forma di tumore tipo mieloma o linfoma perché ho letto che portano prurito. In tutto ciò feci anche un’eco addominale ma uscì tutto nella norma, però come si spiegano i valori sballati del fegato e di queste igE ? Sono andata anche dall’allergologo ma non ho allergie. Lei cosa mi consiglia di fare ?
Cara signorae'sempre difficile individuare la causa del prurito
Fo damentalela visita sei esca anche di parassiti nellefeci tipo a chilostoma strongiloidesed altri parassiti e loro uova.se negativi ex torace ed eco addome
Caro saluti

Buonasera signora,
Occorre sicuramente un consulto per approfondire le problematiche che riferisce, che assolutamente non è detto che siano di pertinenza ematologica.
Resto a disposizione,
Claudio Cerchione
Sono d'accordo con quanto consigliato dai colleghi: parassitologico delle feci, visita dermatologica per escludere parassitosi cutanea (tipo acari) , RX torace, ed eco collo-ascelle-inguine per escludere linfonodi verosimilmente patologici. Cordiali saluti
Gentilissima,
per la ricerca dei parassiti nelle feci è importante ripetere il test per 3 giorni consecutivi.
Esiste aumento degli eosinofili nel sangue periferico?
Qualora le indagini già suggerite risultassero non dirimenti potrebbe essere utile eseguire un test di tipizzazione immunologica dei linfociti periferici.
Restando a disposizione porgo cordiali saluti
Dr Luigi Gugliotta