Salve Dottore, le riporto i referti degli accertamenti fatti al seno per avere un suo parere in meri

1 risposte
Salve Dottore, le riporto i referti degli accertamenti fatti al seno per avere un suo parere in merito:

Mammografia e tomosintesi eseguita il 16/01/2020

regolare il profilo del tessuto cutaneo e sottocutaneo.
Strutture parenchimo stromali con prevalenza della componente adiposa; quota parenchimale distribuita in retroareolare e nei qq. ss. ee

A destra all'unione dei QQ. EE. millmetrica formazione nodulare margini netti adiacente a piccola addensamento parenchimale similnodulare che si risolve al dettaglio in compressione mirata.

Non evidenza di immagini e/o microcalcificazioni sospette.

Per la prevenzione di consiglia controllo cllinico semestrale e strumentale (mammografia ed ecografia) annuale.

ecografia eseguita il 28/09/20

Struttura mammaria fibroadiposa con residuo ghiandolare ai qse.

Piccolo linfonodo intramammario al qse di destra (5 mm)
Microcisti bilaterali.

Non evidenza di definite formazioni nodulari nei limiti risolutivi.

Non segni di ectasia duttuale
Non adenomegalie ascellari di rilievo.

BIRADS U2.

Avendo mia mamma avuto un tumore al seno il senologo mi ha prescritto anche una risonanza che ho eseguito il 29/09/20:

L'esame eseguito nei piani assiali e coronali con sequenze TSE T2, STIR e 3D- TFE T1 prima e dopo somministrazione e.
v. di mdc paramagnetico in tecnica dinamica, integrata da sottrazione elettronica, ricostruzioni MIP; curva intensità/tempo su ROI predefinita e mappe di perfusione, consente di evidenziare:
Parenchima mammario in involuzione fibrosa a struttura di tipo dsplasico-nodulare e disomogenea per evidenza di formazioni cistiche subcentimetriche bilatermalemnte.

Non dimostrabili definite alterazioni a carico dei piani musolari profondi.

Dopo contrasto di evidenzia un'area nodulare di impregnazione alla mammella dx, al QSE/QCE (mm. 6. 7) caratterizzata da curva intensità/tempo a carattere progressivo compatibile con lesione scarsamente vascolarizzata e pertanto indicativa di benignità.

Dopo contrasto nn si evidenziano chiari e definiti enhancement con caratteristiche di natura francamente evolutiva.

Liberi i cavi ascellari
Monitoraggio clinico-strumentale semestrale.

la ringrazio in anticipo al fine di capire cosa significano questi referti
Vorrei capire cosa si è visto sia dalla mammo che dalla Risonanza grazie mille
saluti
Buongiorno, Niente di preoccupante. A dx il parenchima / la ghiandola mammaria è "più condensata", come se una piccola parte abbia voglia di diventare un nodulo. Il suggerimento è di effettuare ecografia ogni sei mesi ( mirata), l'autopalpazione regolarmente. Se dovesse cambiare qualcosa tipo incremento volumetrico o cambio della morfologia, la visita specialistica. Resto a disposizione per ogni chiarimento, porgo cordiali saluti.