Salve dottore, inseguito ad una panoramica in un centro la situazione è questa: Molare superiore

4 risposte
Salve dottore, inseguito ad una panoramica in un centro la situazione è questa:

Molare superiore sinistro con carie arrivata quasi al nervo si trova in prossimità di un dente del giudizio anche questo cariato.

Denti del giudizio inferiori entrambi inclusi orizzontali e cariati.

Intervento suggerito: devitalizzazione e incapsulamento del molare e rimozione dei tre denti del giudizio.

Il problema è che sono allergico alle cefalosporine e poco tollerante in generale ad antibiotici e antinfiammatori dopo un lungo trascorso di infiammazioni al colon e problematiche varie ad intestino e stomaco oltre che stomatiti erpetiche causate spesso da uso di antibiotici.

Gli antibiotici e antinfiammatori li evito sempre e solitamente il mio medico di base mi prescrive Macladin e simili solo se strettamente necessario e comunque ho effetti negativi.

Mi chiedevo quindi se si potessero estrarre i tre denti del giudizio in un unica seduta al massimo in due sedute per evitare il più possibile cicli di antibiotici e avere un unico post operatorio.
È gestibile sia a livello chirurgico che post operatorio?

Ho anche letto di sedazione cosciente in caso di interventi lunghi può giovare al chirurgo e al post operatorio del paziente.
Ho già subito questo tipo di sedazione in passato per esami invasivi senza nessun problema.

Grazie
Solitamente si sconsiglia di effettuare una rimozione di più di due denti del giudizio nella stessa seduta, ma in casi particolari come il suo potrebbe essere possibile. La sedazione se richiesta dal paziente è possibile anche all'interno dello studio privato senza problemi.
Le auguro un buon proseguimento di serata.
Dott. Mario Edoardo Natali

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve , si confermo che anche io valuterei le estrazioni nella stessa giornata. Bisognerebbe valutare la sedazione cosciente, poiché se ha allergie ad alcuni farmaci servirebbero degli esami allergologici approfonditi.
Tuttavia dipende dal grado di difficoltà delle estrazioni, per chi fa chirurgia da sempre sono rari i casi a cui si ricorre a sedazione alternativa, a meno che non si tratti con pazienti odontofobici.
I denti del giudizio per essere cariati immagino che siano seminclusi e non inclusi . Per quanto riguarda il molare superiore , avendo lei questi problemi con gli antibiotici , si potrebbe anche pensare di curarlo nel caso la carie non fosse molto molto estesa .
Comunque con la sedazione puo' sicuramente estrarre piu' di un dente , bisognerebbe conoscere la posizione dei denti per capire se l'intervento possa diventare troppo invasivo .
Salve,allora secondo me la prima cosa da fare sarebbe una nuova visita con rx magari 3d per vedere se realmente ci sono questi problemi e quindi la diagnosi è corretta.
Se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o prenoti una visita su questo portale.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.