Salve Dottore, ieri a 32+2 ho fatto l'eco di accrescimento, volevo sapere se per l'epoca gestazional

3 risposte
Salve Dottore, ieri a 32+2 ho fatto l'eco di accrescimento, volevo sapere se per l'epoca gestazionale i valori siano normali compresi la flussimetria materna e fetale.
DBP: 84,7mm
CC: 310,0mm
CA: 274,9mm
LF: 61,0mm
Stima peso: 1895 kg, Liquido amniotico: 16 cm
Ecodoppler fetale:
PI: 1,07
RI: 0,62
Doppler vasi materni: Uterina sinistra: PI 0,50, RI 0.39 incisura assente
Uterina destra: PI: 0,66, RI: 0.47 incisura assente

L'arteria uterina destra è meno sviluppata, secondo lei è così grave per l'epoca gestazionale, è il caso di prendere l'aspirinetta o cardioaspirina?
Ho fatto un'altra eco a 29+5 (peso stimato 1414kg) e i valori ecodoppler erano più o meno gli stessi, come mai? In quel momento il mio bimbo era in una posizione trasversale e si muoveva continuamente, ciò può può aver influito?

Spero possa darmi un suo sincero e professionale parere.
Grazie mille.
Cara Signora, i valori biometrici depongono per un accrescimento armonico al 90° ventole, perfettamente ben sopra la media! Il bimbo cresce bene! Anche i flussi, secondo quanto riferisce, sonola norma per l'epoca gestazionale (uterine comprese, anzi ottimo che le resistenze siano basse), stia serena e auguri!
Sotto.ssa Jlenia Caccetta

Gentilissima signora, mi occupo di ecografia ostetrica e quel che lei deve innanzitutto capire è che l'ecografia non può escludere tutto e non può predire tutto e quindi non bisogna fare affindamento solo sull'ecografia, perchè il benessere materno fetale viene valutato dal suo ginecologo di fiducia non solo con l'ecografia ma con l'inseme degli esami che si eseguono nella gravidanza. Quindi cerchi di non essere ansiosa per ogni ecografia eseguita e per ogni risultato. Cerchi di godersi la sua gravidanza con la piena fiducia nel collega che la sta seguendo.
In base ai dati che lei scrive, a 32 settimane + 2 giorni di gravidanza:
CC: 310,0mm, centile: 72°
CA: 274,9mm, centile: 37°
LF: 61,0mm, centile: 40°
Utilizzando i recenti studi di Nicolaides KH e all. Ultrasound Obstet Gynecol, del 2018, La stima del peso fetale è nella norma di: 1902 kg +/-10% (centile: 37°),
Liquido amniotico: 16 cm nella norma.
L' Ecodoppler fetale (immagino si tratti dell'arteria ombelicale,anche se lei non lo specifica):
PI: 1,07 centile: 74°

Per valutare il doppler dei vasi materni secondo la recente letteratura scientifica si fa la media del PI delle due arterie Uterine, nel suo caso il PI medio è di 0,58 ossia 21° centile, indicando cosi una normale invasione trofoblastica. Quindi non si preoccupi NON CI SONO PROBLEMI DI sviluppo delle uterine, (inoltre l'aspirinetta va presa dal primo trimestre, anche in base ad una valutazione anamnestica, ora non avrebbe senso prenderla a 32w).

Per valutare le differenze con l'ecografia precedente bisogna sempre andare a studiare i centili e non il peso o il valore della flussimetria singolo, (però stia serena perchè sicuramente il collega l'ha già fatto).
Spero di non essere stato molto prolisso ma purtroppo si crea sempre molta confusione riguardo allo studio ecografico ed i suoi risultati.
Sperando di essere stato il più chiaro possibile
Cordiali saluti
Dr. Marco La Verde
Buonasera signora. I valori riportati della sua ecografia sono perfettamente normali, valutandoli sulle curve di crescita attualmente maggiormente in uso a livello internazionale (intergrowth21). Il paramentro dei centili può variare un po a seconda della curva di crescita di riferimento utilizzata, ma parliamo di minime variazioni in caso di crescita fetale regolare (come nel suo). Lo stesso dicasi per i valori della velocimetria Doppler.
Pertanto basandomi su quanto da lei riportato non vi è indicazione ad assumere terapia con aspirinetta o affini.
Le raccomando però di fare in questo affidamento al suo curante che ha la visione a tutto tondo della sua storia e di tutta la gravidanza in corso.
Spero di esserle stata di aiuto
A presto
Dr.ssa Giulia Pavone