Salve dottore ho un problema persiste da settembre dopo la fuoriuscita di ponfi pruriginosi sulla pe
2
risposte
Salve dottore ho un problema persiste da settembre dopo la fuoriuscita di ponfi pruriginosi sulla pelle ho eseguito le ige totali 157 su 86 da li ho eseguito l Alex 2 test ma non ha mostrato nulla di rilevante ad oggi non ho risolto ancora niente e ho sempre la presenza di questi ponfi pruriginosi sulla pelle che mi stanno demoralizzando molto. Grazie se potete darmi una strada
Gentilissimo, l'orticaria è una manifestazione che può anche avere altre cause (allergiche, ma anche infettive, infiammatorie...), pertanto vanno eseguite una visita per poter raccogliere l'anamnesi (la storia della patologia) e una serie delle indagini prescritte dall'allergologo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il fatto che i tuoi test (ALEX 2) siano negativi nonostante i ponfi pruriginosi persistenti suggerisce che la causa del tuo problema potrebbe non essere un'allergia classica scatenata da fattori esterni (come pollini o alimenti), ma una condizione chiamata Orticaria Cronica Spontanea (CSU). Sebbene il valore sia leggermente superiore alla norma (spesso fissata intorno a 100), non è considerato un valore patologico grave. Un rialzo modesto può essere una caratteristica individuale o indicare una predisposizione, ma non identifica una causa specifica se i test allergologici (come l'ALEX 2) non mostrano nulla. Orticaria Cronica Spontanea (CSU): Viene definita "cronica" quando i ponfi durano per più di 6 settimane. In questa forma, i sintomi compaiono senza un allergene esterno identificabile. Spesso la causa è legata a un'attivazione del sistema immunitario (meccanismo autoimmune o autoallergico) che induce i mastociti a rilasciare istamina, provocando il prurito e i ponfi. Oltre alla CSU, l'orticaria può essere legata a infezioni (anche asintomatiche), malattie infiammatorie, stress o reazioni a farmaci (come gli antinfiammatori FANS).
Rivolgiti a un allergologo/immunologo clinico esperto in orticaria cronica.
Rivolgiti a un allergologo/immunologo clinico esperto in orticaria cronica.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.