Salve dottore, ho 45 anni e sto tentando di avere la seconda gravidanza. So che ho poche probabilità

4 risposte
Salve dottore, ho 45 anni e sto tentando di avere la seconda gravidanza. So che ho poche probabilità di riuscita ma tentar non nuoce. Ho sempre avuto cicli regolari, ogni 28/30 gg max. Il ciclo dura in media 5 gg. Ovulato tutti i mesi regolarmente perché mi monitoravo con stick e con monitoraggio follicolari. A luglio scorso ho fatto una isteroscopia per sospetto polipo e mi hanno fatto anche un brushing endometriale (dicendo che avrebbe aumentato le probabilità di gravidanza). Nell'esame istologico si e rilevato a livello microscopico un endometrio polipoide (pur non avendo polipi) e ho preso Primolut nor per 3 mesi. Poi ci ho riprovato ma nulla. A febbraio ho avuto la Klebsiella, curata con ciproxin e Urixana blu e rosa. Il 18 marzo 2020 il ciclo per la prima volta mi dura 10 gg e non ho ovulato. Al 19° gg mi torna il ciclo. Non capisco. Cosa può essere successo? La dottoressa mi ha detto di prendere Azalia per 2 mesi e riprovare. Che ne pensa? Mi sa dare qualche spiegazione in più? Grazie saluti
Gentile signora, i trattamenti ormonali come Azalia sono da assumere se necessari. Possono però determinare alterazioni del ciclo alla sospensione, soprattutto in una fase delicata come quella che si avvicina alla premenopausa. I cicli tendono a ravvicinarsi, l’ovulazione talvolta comincia a non avvenire oppure possono esserci follicoli cistici. Anche le terapie antibiotiche prolungate possono talvolta alterare la regolarità.
Concludendo, io lascerei che il ciclo faccia il suo corso e riprenda una regolarità, magari con un monitoraggio ecografico.
Cordiali saluti, Federica Alagna

Buongiorno signora,penso che potrebb E essere in premenopausa e quindi in questo periodo possono esserci cicli non ovulatori e mestruazioni prolungate.
Non le consiglio terapie ormonali ma di continuare con il monitoraggio ecografico follicolare e con dei rapporti mirat.
Cordiali saluti
Salve signora
Se assume progesterone e poi sospende può succedere che il ciclo sia irregolare. Non le consiglio di assumere Amalia che è contraccettivo ma di continuare a provare magari iniziando ad assumere acido folico
Le consiglierei di controllare ecograficamente L endometrio per valutare L eventuale presenza di polipi che danno spesso irregolarità mestruali . Non assumerei Azalaia senza aver fatto prima un controllo . A presto !