Salve dottore,ho 40 anni e soffre di depressione da 10 anni,non ho seguito mai una cura,ma adesso no

2 risposte
Salve dottore,ho 40 anni e soffre di depressione da 10 anni,non ho seguito mai una cura,ma adesso non c'è la faccio piu perché la cosa è diventata cronica,sento dolore devastante da per tutto il corpo schiena,corpo,testa petto,e sempre stesa a letto,non riesco più a fare né anche 10 m di camminata e mi stanco,mi sento peggiorata in tutto..la mia domanda dottore è: ho ancora la possibilità di guarigione se mi rivolgo ad un specialista? Cioè anche se sono passati tanti anni e la cosa è diventata cronica ho la probabilità di guarigione? Grazie in anticipo.
Buongiorno,
Il trattamento del disturbo dell'umore è possibile anche ad anni di distanza, magari associando una terapia farmacologica con un percorso di psicoterapia. Inoltre, vista la sua importante sintomatologia fisica, sarebbe possibile sia fare accertamenti medici ulteriori per escludere patologie organiche, sia impostare una terapia antidepressiva che vada a dare benefici anche sul dolore cronico. C'è sempre la possibilità di vivere meglio e stare bene, dal mio punto di vista, soprattutto se la persona è disposta a impegnarsi in un percorso per il proprio benessere

Gentile Signora,

La ringrazio per aver condiviso con noi il suo vissuto e per la fiducia dimostrata nel cercare supporto. Affrontare una depressione cronica può essere estremamente difficile e comprendo la sofferenza che sta vivendo, sia fisicamente che emotivamente.

Vorrei rassicurarla esattamente come il Collega prima di me, che è sempre possibile cercare aiuto e che, indipendentemente da quanto tempo sia passato, ci sono opportunità di trattamento e di miglioramento. La depressione, anche quando diventa cronica, può essere gestita con successo attraverso approcci terapeutici adeguati. Ecco alcuni punti chiave:

Un passo fondamentale è consultare uno psichiatra o uno psicologo. Essi possono fornirle una valutazione completa e discutere le opzioni di trattamento, che potrebbero includere la terapia farmacologica, la psicoterapia o una combinazione di entrambe.

Le terapie psicologiche sono efficaci nel trattamento della depressione. Queste possono aiutarla a capire e modificare i sentimenti, i pensieri e comportamenti che contribuiscono alla sua condizione.

Esistono diversi farmaci antidepressivi efficaci. Il suo medico può aiutarla a trovare quello più adatto a lei, tenendo conto dei suoi sintomi e delle sue esigenze.

La depressione può manifestarsi con sintomi fisici, come quelli da lei descritti. Una gestione integrata, che consideri sia la salute mentale che quella fisica, può essere molto utile. Per questo, ancora una volta riprendendo quanto già consigliatole dal Collega, sarbbe utile poter effettuare alcuni approfondimenti clinici e di lavoratorio per valultare il suo stato generale di salute.

Ricordi che la guarigione è un processo e può richiedere tempo. Ogni passo che compie verso la ricerca di aiuto è un passo verso il miglioramento. La depressione è una condizione complessa, ma con il trattamento appropriato, molte persone trovano sollievo dai loro sintomi e migliorano la qualità della loro vita.

La incoraggio a prendere il primo passo contattando uno specialista. Lei merita di ricevere aiuto e di sentirsi meglio.

Cordiali saluti,
Federico Baranzini
Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano