Salve dottore, ho 37 anni e da 10 anni soffro di depressione, ansia e attacchi di panico. Ho iniziat

2 risposte
Salve dottore, ho 37 anni e da 10 anni soffro di depressione, ansia e attacchi di panico. Ho iniziato una cura farmacologica a settembre 2007 con daparaox 20mg.
Nel corso di questi anni ho provato più volte a rimuovere il farmaco ma come terminavo la discesa tempo 2-3 mesi ricadevo nel baratro. Ho fatto per un anno anche terapia cognitivo comportamentale presso istituto beck di roma senza ottenere grandi risultati. Un anno e mezzo fa ho cominciato ad avere problemi articolari e sono andato da un reumatologo il quale dopo n accertamenti, tutti negativi, mi ha detto che soffrivo di fibromialgia e mi ha cambiato il daparox con il cymbalta e successivamente con zarelis. Dato che i dolori articolari non scomparivano mi ha fatto rimuovere totalmente gli antidepressivi. Premesso che a livello di depressione e ansia stavo benissimo prima di sospendere i farmaci, ora a distanza di 3 mesi ho di nuovo ansia e panico ed il mio umore sta tornando a scendere. Volevo sapere cosa mi consiglia di fare. Grazie mille
Dr. Marco Paolemili
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Deve riprendere i farmaci. Evidentemente ha un disturbo che deve essere curato continuativamente, soprattutto perché, come lei stessa scrive, i farmaci hanno in lei un effetto positivo. Un consiglio poi: se qualche medico le toglie farmaci che non sono inerenti la sua specializzazione, consulti prima uno specialista del settore.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Duloxetina (Cymbalta) e Zarelis sono degli antidepressivi usati nel trattamento farmacologico della FM;nel suo caso la ripresa dell sintomatologia depressiva verosimilmente coincide con la ripresa della sintomatologia polimialgica;potrebbe giovarsi del trattamento co Zareli e/o Efexor (Venlafaxina) anche per i dolori muscolari anche se il trattamento farmacologico non può rappresentare da solo la terapia della FM

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.