Salve dottore, ho 35 anni, l'anno scorso mi sono sottoposta a 2 icsi per criptozoospermia di mio mar

Salve dottore, ho 35 anni, l'anno scorso mi sono sottoposta a 2 icsi per criptozoospermia di mio marito. Purtroppo mancato attecchimento entrambe. Facendo indagini ho le NK a 29 nel sangue , in utero negative, e pressione arterie uterine alta. Poi io e mio marito abbiamo mutazione hlag in eterozigosi presente. Potrebbero essere delle cause del mancato attecchimento? Cmq ho fatto una cura di vasodilatatori e anche cortisone ultimamente

3 risposte


Gentilissima i motivi per cui una PMA fallisce è spesso dovita a fattori molteplici, difficilmente individuabili, ognuno con un peso diverso all'interno di ogni coppia anche se con storie simili. Innanzi tutto bisogna SENPRE ricordare che una procedura per PMA è una procedura complessa, bisogna quindi mettere anche in conto la possibilità che qualcosa ne possa ostacolare la riuscita. Cercate di non scoraggiarvi e di seguire le indicazioni che vi forniscono nel vostro centro di riferimento. Le nuove terapie che hai intrapreso cercano di tenere sotto controllo i possibili rischi dovuti a delle concause che potrebbero inficiare l'attecchimento. Sono comunque terapie che devono essere fatte su misura alle esegenze/caratteristiche della coppia pertanto non c'e da meravigliarsi se alcuni adeguamenti venissero fatti man mano che procedete! Tantissimi Auguri AB

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno. Le motivazioni di non beta positive possono essere multiple, alcune anche non diagnosticabili. Sono a sua disposizione


Gentilissima Signora, il mancato impianto embrionario non sempre può avere una chiara spiegazione. Ad oggi gli studi scientifici sono molto discordanti sul ruolo delle NK cells nei ripetuti fallimenti di impianto. Mi pare di capire che nel vostro caso si tratti di un fattore maschile grave di infertilità piuttosto che di un fattore immunitario. Bisogna esaminare bene innanzitutto la qualità dei gameti e degli embrioni che sono stati trasferiti. Il loro stadio di sviluppo al transfer e valutare eventualmente la possibilità di screening genetico preimpianto (PGS). Un altro aspetto importante è la qualità e la ricettività endometriale. Spero di essere stata utile. Rimango a Sua disposizione.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.