Salve dottore fino a una 10 anni di anno fa avevo sempre il numero di piedi 41 che era già un piede

1 risposte
Salve dottore fino a una 10 anni di anno fa avevo sempre il numero di piedi 41 che era già un piede grosso poi negli anni sono ingrassata molto arrivando anche a 100 chili e ho notato he i piedi mi sono cresciuti in modo sproporzionato arrivando al numero 42/5 e questa cosa mi crea grosse difficoltà nel trovare le scarpe adatte a me.
Ho letto su Internet che la crescita dei piedi può dipendere pure dal sovrappeso.
volevo sapere se lei è d accordo con questa teoria.
?
E se fosse vera una volta che dimagrisco i piedi cresciuti per via del mio peso mi ritornano al numero 41 come prima oppure no?
Grazie
Buonasera, l'incremento di peso (soprattutto se in tempi brevi) comporta cambiamenti importanti a livello morfologico ma anche funzionale del piede; ad esempio all'aumento di peso si associa un aumento del piattismo del piede per riduzione della volta ma anche aumento delle sue dimensioni; tra l'altro vi sono varie evidenze in letteratura che documentano un aumento della "magrezza" del piede quando si intraprende un percorso di dimagrimento (es terapia dietetica mirata o chirurgia bariatrica).
Pertanto mi sento di dirle che probabilmente l'aumento delle dimensioni del piede è legato all'aumento di peso e quindi si, riducendo il peso dovrebbero ridursi anche le dimensioni del piede; non le so dire ovviamente se tornerà esattamente al suo numero di partenza.
Cordiali Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.