Salve dottore fino a una 10 anni di anno fa avevo sempre il numero di piedi 41 che era già un piede

1 risposte
Salve dottore fino a una 10 anni di anno fa avevo sempre il numero di piedi 41 che era già un piede grosso poi negli anni sono ingrassata molto arrivando anche a 100 chili e ho notato he i piedi mi sono cresciuti in modo sproporzionato arrivando al numero 42/5 e questa cosa mi crea grosse difficoltà nel trovare le scarpe adatte a me.
Ho letto su Internet che la crescita dei piedi può dipendere pure dal sovrappeso.
volevo sapere se lei è d accordo con questa teoria.
?
E se fosse vera una volta che dimagrisco i piedi cresciuti per via del mio peso mi ritornano al numero 41 come prima oppure no?
Grazie
Buonasera, l'incremento di peso (soprattutto se in tempi brevi) comporta cambiamenti importanti a livello morfologico ma anche funzionale del piede; ad esempio all'aumento di peso si associa un aumento del piattismo del piede per riduzione della volta ma anche aumento delle sue dimensioni; tra l'altro vi sono varie evidenze in letteratura che documentano un aumento della "magrezza" del piede quando si intraprende un percorso di dimagrimento (es terapia dietetica mirata o chirurgia bariatrica).
Pertanto mi sento di dirle che probabilmente l'aumento delle dimensioni del piede è legato all'aumento di peso e quindi si, riducendo il peso dovrebbero ridursi anche le dimensioni del piede; non le so dire ovviamente se tornerà esattamente al suo numero di partenza.
Cordiali Saluti.