Salve dottore e una giornata intera che ho dolori al braccio destro che mi stanno destando molte pre

1 risposte
Salve dottore e una giornata intera che ho dolori al braccio destro che mi stanno destando molte preoccupazioni ... Mi brucia mi fa male e mi prende anche un po' dietro spalla destra... Cosa mi consiglia di fare?
Salve,
la vorrei rassicurare poichè un dolore/bruciore di lunga durata (intera giornata) al braccio destro raramente è legato ad un problema al cuore. Infatti il dolore che caratterizza un'ischemia cardiaca è un dolore di tipo oppressivo (come un peso) che si manifesta al petto o alla bocca dello stomaco. Spesso è irradiato al braccio sinistro, ad entrambe le braccia, al dorso o al collo. Molte volte si associa a malessere generale, sudorazione, nausea e conati di vomito. La durata oltre i 10-15 minuti di questo tipo di dolore, ripeto oppressivo/costrittivo e con queste caratteristiche deve porre il sospetto di un infarto. Viceversa il dolore che riferisce lei (di lunga durata e al braccio destro) sembra atipico.. quindi non preoccupante.
Può comunque rivolgersi ad uno specialista Cardiologo per fare un elettrocardiogramma, un'ecocardiogramma e fare un check up cardiovascolare.
Soprattutto potrete analizzare insieme i suoi fattori di rischio (colesterolo alto, pressione alta, obesità, fumo di sigaretta, sedentarietà, dieta ricca di grassi etc..) ed eventualmente correggerli in modo da evitare problemi cardiologici futuri!
Buona giornata.

Dr.ssa Angelica Rossi
Cardiologa Cagliari