Salve dottore/dottoressa. Ho un problema. Io, questo problema lo avevo notato da pò ( circa 2 anni)

2 risposte
Salve dottore/dottoressa. Ho un problema. Io, questo problema lo avevo notato da pò ( circa 2 anni) ma non era così evidente e non gli ho dato troppa importanza. Adesso me lo hanno fatto notare anche i miei amici e i miei familiari. Ho una spalla piú alta di un'altra e sembro un pò assimetrico. Il fatto che me lo hanno fatto notare loro di stressa moltissimo. Significa che è ben visibile. Infatti guardandomi allo specchio si nota la disuguaglianza. Ho visto delle foto con persone scoliotiche su Internet. Alcune sono molto gravi e non è il mio caso ma ho visto molte foto con casi più leggeri e sono molto simili a me. In adolescenza non sono stato curato per scoliosi o deformità della schiena. Non mi è mai stata fatta alcuna diagnosi. Ho quasi 25 anni. Si può curare? Adesso che è ancora inverno e porto la giacca non si nota però l'estate si noterà molto. È pericoloso l'intervento chirurgico? Vorrei ritornare a come ero alcuni anni fa. Non avevo questo problema. Ho visto delle foto di 5 anni fa ed ero normalissimo. Inoltre soffro di diabete insulino dipendente da 10 anni. Non ho alcuna complicanza per adesso. L'emoglobina glicata va bene e anche le analisi. Un'altro problema che ho da alcuni anni che però mi hanno diagnosticato recentemente è la psoriasi. Il medico di famiglia visitandomi per un'altra cosa ha visto queste macchie ai gomiti e alle ginocchia e mi ha mandato dalla dermatologia che mi ha detto che ho la psoriasi e mi ha dato delle creme. Non so se tutto ciò c'entra con il mio disturbo però ho pensato che fosse giusto dirglielo. Non ho ancora fatto alcuna visita ortopedica. Mi sono informato su Internet e ho visto che se fosse scoliosi l'intervento chirurgico si farebbe solo nei casi più gravi e non penso sia il mio caso. Quindi dovrò stare con questa deformità per tutta la vita? Ho praticato il nuoto per 6 anni. Lei cosa ne pensa di tutto ciò che ho scritto? Aspetto una sua risposta e le auguro una buona giornata.
La scoliosi è malattia evolutiva, soprattutto durante l'adolescenza. Lei riferisce di una foto intorno ai 20 anni, in cui era simmetrico.
Questo escluderebbe una scoliosi, che non nasce dopo tale età.
Escluderei, di conseguenza anche tutte le deformità congenite.
Faccio presente, comunque, che un minimo di asimmetria è fisiologico, ed è la conseguenza dei nostri visceri, che non sono simmetrici.
A destra abbiamo un organo molto pesante: il fegato.
Questo comporta, per mantenere l'equilibrio, un certo sbilanciamento di compenso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, è fondamentale fare una diagnosi. Mi invii le sue radiografie per valutare il suo caso. Ha fatto una radiografia di tutta la colonna.

A disposizione.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.