Salve dottore/dottoressa! Da alcuni mesi ho un formicolio alle mani... Sono diabetico di tipo 1 da 1

3 risposte
Salve dottore/dottoressa! Da alcuni mesi ho un formicolio alle mani... Sono diabetico di tipo 1 da 11 anni. L'anno scorso a luglio ho fatto un'elettromiografia agli arti inferiori senza alcun problema. Ai piedi non sento formicolio, bruciore o altri sintomi di neuropatia diabetica. Questo mi ha fatto un pò trascurare i sintomi delle mani. So che io devo essere attento ai piedi non alle mani. Però da alcune settimane questi sintomi peggiorano. Il formicolio non è continuo. Cioè se non tocco qualcosa( per esempio se non sfrego le mani quando ho freddo oppure se non tocco il cuscino o la coperta quando sto nel letto) non mi da assolutamente fastidio. Anche se mi gratto( piano) sento il formicolio sulle punte delle dita. Il diabete lo tengo sotto controllo,specialmente questi mesi in cui ho quasi sempre glicemie ottime durante tutta la giornata. Durante la notte inoltre mi si addormentano il mignolo e l'anulare di entrambe le mani anche se dormo completamente disteso e sento una sorta di sensibilità al gomito. Non so come spiegarlo ma è come se fossi molto sensibile in quella zona. Infatti cerco in tutti i modi di non toccarmi o di non sbattere il gomito contro qualcosa perchè mi fa malissimo. Inoltre le punte delle dita sono "lesionate" per le misurazioni della glicemia. Cambio sempre dita però le ferite alle dita non guariscono subito. Lei cosa ne pensa? Devo preoccuparmi? C'entra il diabete? Cosa mi consiglia di fare per alleviare i sintomi? Ad aprile ho la visita diabetologica e riferirò tutto al mio medico però volevo sapere se lei pensa che sia dovuto al diabete o a qualcos'altro e se può darmi qualche consiglio per alleviare i sintomi. Pensavo di mettermi dei guanti cosí da non sentire il formicolio quando tocco qualcosa. La ringrazio in anticipo per la risposta.
Il diabete non c'entra. Il problema risiede nella sua colonna cervicale. E' necessario effettuare una RM della colonna cervicale e poi faccia vedere il risultato ad un neurologo. Cordiali saluti.

Buongiorno
Ritengo che il disturbo da lei segnalato dipenda da una sofferenza del nervo il mare bilaterale e credo che una elettromiografia degli arti superiori possa differenziare un problema periferico da uno a partenza reticolare cervicale. Non credo dipenda dal diabete ma il tutto va escluso.
Prima farei emg arti superiori poi eventualmente una risonanza della colonna cervicale per scoprire la causa.
Infine il Buon controllo glicometabolico resta una priorità in ogni caso.
A presto
Richiederei una consulenza neurologica.