Salve dottore avevo fatto una di pantoprazolo poi quando sono andato dall otorino mi ha ordinato una

3 risposte
Salve dottore avevo fatto una di pantoprazolo poi quando sono andato dall otorino mi ha ordinato una cura per un mese con lo sciroppo gastrotus ma nessun miglioramento i sintomi che ho e che sento un fastidio quando ingoio la saliva come se c’è qualcosa che mi tocca tipo che schiocca il primo otorino mi ha detto che è la tonsilla linguale che tocca con l’epiglottide e mi provoca questo fastidio ma gli altri nn mi dicono questo, cmq dottore mi avevano detto di fare un esame IBS ma qui nella mia zona non lo fanno. Grazie per la risposta.
Buongiorno, bisognerebbe prima di tutto effettuare una fibrolaringoscopia, ossia una valutazione con fibre ottiche per potere esplorare la regione della tonsilla linguale e dell'epiglottide. Inoltre, sarebbe opportuno capire meglio i dosaggi del pantoprazolo, e soprattutto associare alla terapia alcune indicazioni dietetiche/comportamentali (evitare alcolici, fumo, cioccolato, caffè, tè, pomodori, cibi fritti e piccanti, menta ecc, non coricarsi subito dopo il pasto, ecc) che risultano altrettanto efficaci per la risoluzione dei sintomi, nel caso di confermasse un quadro di reflusso. Da ultimo, sarebbe opportuna una valutazione gastroenterologica.

Se si tratta di reflusso come ha fatto intendere la terapia che sta facendo non è sbagliata m si può modificare aumentare o prolungare ma tutte queste possibilità devono essere confermate da una fibrolaringoscopia
Spesso questi sintomi faringei possono dipendere oltre che dal reflusso, che per altro andrebbe valutato in maniera completa, anche da alterazioni nasali e da problemi intestinali come alterazioni del microbioma e malattie infiammatorie intestinali.
Buona giornata