Salve dottore. Assumo fluoxetina. Quanto tempo prima bisognerebbe sospendere
2
risposte
Salve dottore. Assumo fluoxetina. Quanto tempo prima bisognerebbe sospendere la terapia nel caso di una gravidanza?
In teoria non ci sono controindicazioni all'uso di tale farmaco in gravidanza. E' necessario comunque valutare la necessita' dell'utilizzo dell'antidepressivo ma per questo deve rivolgersi allo specialista che l'ha in cura.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, va valutato il motivo per cui lo prende. In alcuni casi è meglio tenere il farmaco piuttosto che avere un quadro psichiatrico attivo in gravidanza, perché pure la patologia psichiatrica (se attiva) in gravidanza si collega a rischi per la gravidanza. Se invece sta bene e il quadro clinico di partenza era tale da permettere una sospensione allora lo può togliere in modo progressivo. L'importante è che lo tolga prima di essere incinta. In ogni caso tenga presente che gli SSRI e soprattutto fluoxetina sono generalmente ritenuti sicuri in gravidanza, meglio prendere quelli che non prenderli e dovere ricorrere a benzodiazepine (xanax, tavor, ect). Benzodiazepine sono peggiori di SSRI in gravidanza. Cordiali saluti
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.